AZIENDALI

Sud Express ottimizza il processo di acquisto del 30% con Centric PLM™

14/01/22

Il marchio francese di prêt-à-porter femminile persegue una strategia omnicanale con Centric Software®

FotoCAMPBELL, California, 13 Gennaio 2022 – Sud Express, il retailer francese di abbigliamento femminile, ha scelto la soluzione PLM (Product Lifecycle Management) di Centric Software. Centric Software offre le soluzioni enterprise più innovative di pianificazione, progettazione, sviluppo, acquisto e vendita prodotti quali abbigliamento, calzature, articoli sportivi, mobili, articoli per l’home design, articoli per la cosmesi e la cura della persona, beni di lusso e generi alimentari e bevande, finalizzate alla realizzazione di obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

Fondato nel 1977 da Patrick Bellaïche, Sud Express è un premium brand al servizio di più generazioni di donne attive e moderne. Sud Express ha un fatturato di poco meno di 50 milioni di euro all’anno, 350 dipendenti, 140 negozi con sede principalmente in Francia e franchising all’estero. L’attività all’ingrosso e al dettaglio rappresentano una piccola parte dell’attività dell’azienda, che è ora dominata dai canali digitali.

La rivoluzione omnicanale del retail ha indotto Sud Express ad adottare una strategia globale di trasformazione della propria infrastruttura tecnologica. Sud Express ha implementato un nuovo sistema ERP, ha cambiato la propria piattaforma Internet, ha esternalizzato la logistica, introdotto nuovi tablet nei propri punti vendita e impiegato una soluzione software di gestione delle risorse umane più sofisticata. Ha anche creato un team digitale, un reparto di supply chain e sta offrendo nuovi servizi alla propria clientela.

“L’acquisizione di una soluzione PLM faceva parte di un processo complessivo di revisione completa del nostro sistema informativo", spiega Christophe Lecrest, Supply Chain Director di Sud Express.

Sud Express era alla ricerca di una soluzione digitale per unificare la gestione delle scorte, aumentare la disponibilità dei propri prodotti e promuovere le vendite. Erano consapevoli della necessità di ottimizzare la produzione, rafforzare il processo di gestione degli acquisti e migliorare la comunicazione tra i reparti.

“Nel corso della nostra ricerca, abbiamo riscontrato che le altre soluzioni PLM presenti sul mercato offrivano tool che erano sostanzialmente focalizzati sul monitoraggio della produzione. Noi volevamo coprire uno spettro molto più ampio, che includesse i nostri processi relativi a collezioni e acquisti”, spiega Lecrest.

Thierry Letrilliart, Associate Operational Director di Sud Express, spiega perché è stato scelto Centric PLM: “Centric è leader di mercato nel mondo della moda. Nessun concorrente può vantare una tale, forte presenza in questo settore. Centric rappresenta anche un asset per la selezione del personale poiché vediamo i candidati che conoscono l’ecosistema Centric.”

Sud Express ha implementato Centric in soli tre mesi. “Quando mi è stato detto che i tempi di implementazione erano così brevi, ero scettico”, racconta Lecrest. “Ma la collaborazione tra i team di Centric e di Sud Express si è dimostrata un vero punto di forza per il progetto e tutto si è svolto perfettamente entro i tempi previsti.”

“Il processo di acquisto, insieme al nostro ERP, ci ha permesso di ottenere rapidamente un aumento della produttività di circa il 30% secondo la nostra analisi”, aggiunge Letrilliart. “Tutte le lunghe e laboriose attività manuali di inserimento degli ordini sono state eliminate. I team dedicano più tempo ad analizzare i dati e ci sono meno errori nella immissione di questi ultimi.”

La prima collezione interamente prodotta utilizzando Centric PLM sarà lanciata nell’estate 2022. Sud Express prevede di aggiornare e migliorare Centric PLM in tutta l’organizzazione in base all’evoluzione delle proprie esigenze.

“Siamo estremamente lieti di accogliere Sud Express nella famiglia Centric”, dichiara Chris Groves, Presidente e CEO di Centric Software. “Sud Express è un marchio di abbigliamento fortemente reattivo e innovativo che ha raggiunto eccellenti risultati nel 2020, nonostante la pandemia di COVID-19. Siamo orgogliosi di supportare Sud Express nell’accelerare le sue capacità omnicanale e nell’aumentare la sua agilità.”

Scopri di più su Centric Fashion PLM

Richiedi Una Demo ciccando il link in fondo alla pagina

Sud Express (www.sudexpress.fr)

Creato nel 1977 da Patrick Bellaïche, Sud Express è un marchio di riferimento nel prêt-à-porter femminile francese. Con un guardaroba completo che combina capi e immagini senza tempo, Sud Express è per tutte le donne, accompagnandole così per tutta la vita. Oggi il suo incredibile sviluppo si riflette su diversi canali e in particolare su quello digitale con l'implementazione di nuovi tool. Il brand, che attualmente dispone di 140 punti vendita, non si ferma qui, poiché prevede entro il 2022 l’ apertura di nuovi negozi.

Centric Software (www.centricsoftware.com)

Dalla sua sede nella Silicon Valley, Centric Software® fornisce una piattaforma di Trasformazione Digitale, dall’ideazione di prodotto al consumatore, alle aziende della moda, del retail, delle calzature, del lusso, dell’outdoor, dell’elettronica di consumo e dei beni di largo consumo, inclusi gli articoli per la cosmesi e cura della persona e i generi alimentari e bevande. Centric PLMTM, la piattaforma PLM (Product Lifecycle Management) di punta dell’azienda, offre innovazioni di livello enterprise di merchandise planning, sviluppo prodotti, sourcing, ottimizzazione della qualità e del portafoglio prodotti, specifiche per i settori fast moving consumer goods. Centric Visual Innovation Platform (CVIP) offre esperienze di digital board altamente visive per la collaborazione e il processo decisionale. Centric Retail Planning è un’innovativa soluzione cloud-native, con tecnologia di Armonica Retail S.R.L., che fornisce un processo di pianificazione del retail end-to-end progettato per massimizzare le prestazioni del business al dettaglio. Centric Software è stato pioniere della mobilità, introducendo le prime app mobili per PLM, ed è ampiamente conosciuto per la connettività a decine di altri sistemi aziendali tra cui ERP, DAM, PIM, e-com, pianificazione e molto altro ancora, così come per strumenti creativi quali Adobe® Illustrator e per una serie di connettori CAD 3D. Le innovazioni di Centric sono al 100% guidate dal mercato, con il più alto tasso di adozione da parte degli utenti e il più rapido time to value del settore. Tutte le innovazioni Centric accelerano il time to market, danno impulso all'innovazione di prodotto e riducono i costi.

La quota di maggioranza di Centric Software è detenuta da Dassault Systèmes (Euronext Paris: #13065, DSY.PA), leader mondiale nel software di progettazione 3D, digital mock-up 3D e soluzioni PLM.

Centric Software ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nel settore, tra cui l'inclusione da parte di Red Herring nella lista delle prime 100 aziende nel mondo nel 2013, 2015 e 2016. Centric ha inoltre ricevuto diversi excellence award da parte di Frost & Sullivan nel 2012, 2016, 2018 e 2021.

Centric Software è un marchio registrato di Centric Software Inc. Tutti gli altri brand e nomi di prodotto sono marchi registrati dei rispettivi proprietari.

Contatti per i media:
Centric Software

Americhe: Jennifer Forsythe, jforsythe@centricsoftware.com
Europa: Kristen Salaun-Batby, ksalaun-batby@centricsoftware.com
Asia: Lily Dong, lily.dong@centricsoftware.com

Simply Mod srl
Mariateresa Rubino (Responsabile pubblicazioni)