AZIENDALI

Sul filo del colore: a pitti filati tollegno 1900 accende gli “sguardi dal mondo”

10/06/15

Nuove suggestioni per lo spazio espositivo a Pitti Immagine Filati 2015 dell’azienda piemontese che, per presentare la gamma colori della prossima stagione, punta sull’unconventional: sei ritratti fotografici femminili interpreteranno le cromie 2016/17

FotoArte sempre in prima linea nello stand Tollegno 1900 a Pitti Immagine Filati (1/4-6 Central Ground Floor). La Knitting Art, che durante lo scorsa edizione ha dato vita a 4 opere di Andy Warhol e Roy Liechtenstein di ispirazione food utilizzando il filato Harmony, cede ora il passo alla fotografia.
Sei scatti focalizzati su volti di donne provenienti da diversi Paesi (Pakistan, India, Birmania, Togo, Nepal, Sud Etiopia) realizzati dal fotografo Paolo Mazzanti definiscono “Sul filo del colore: sguardi dal mondo”, progetto non convenzionale con cui Tollegno 1900 presenta la gamma delle proprie colorazioni per la stagione a/i 16/17. I volti femminili esprimono sei “mondi di colori” diversi ed offrono suggestive visioni cromatiche di altrettanti universi culturali e sociali. Il colore diventa così la linea guida di un viaggio trasversale che scende dalle passerelle per calarsi nella realtà. Un’immersione nella vita vissuta, vista da angolazioni diverse ma con una traccia comune: la luce dei gialli, dei blu, dei verde e delle tonalità della terra. La stessa luce che rivive nelle 36 rocche - rappresentazione della proposta dettagliata nella cartella TRAND, ndr - poste all’ingresso dello stand.

Stand in cui “Sul filo del colore: sguardi dal mondo” si compenetra, senza stonare. Gli sguardi delle 6 donne sembrano infatti quasi osservare le linee spezzate che ne tratteggiano i profili, guardare con stupore ai pezzi originali provenienti dagli storici stabilimenti in provincia di Biella, soffermarsi sulle immagini che raccontano la vita dell’azienda, nella storia come oggi. Il concept “Negozio di fabbrica”, che ha ispirato lo spazio espositivo di Pitti Immagine Filati nelle ultime due stagioni, sembra così assumere una espressione nuova. Anche attraverso questo progetto passa infatti la vocazione di Tollegno 1900 alla costante sperimentazione e alla ricerca di idee improntate alla promozione di iniziative d’arte e cultura per rivalutare e reinterpretare il proprio passato.

Raffaella Borea
Raffaella Borea (Ufficio stampa)