AZIENDALI

Sul Filo del jersey: la primavera/estate 2019 di Tollegno 1900

14/09/17

Filati in unico protagonisti della linea proposta dall’azienda biellese per la prossima stagione calda. Unico il diktat: promuovere la leggerezza affidandola a tessuti di valore.

Materie prime naturali, vocazione all’hand made, centralità del “saper fare” per “fare bene”, attenzione all’artigianalità e, contemporaneamente, all’innovazione: la collezione primavera/estate 2019 di Tollegno 1900 è una sublimazione di tutti i valori che han tratteggiato la storia dell’azienda sin dalle sue origini. Nel segno della ricerca e con un occhio di riguardo al rispetto e alla tutela dell’ambiente, l’azienda biellese propone a Filo (27/28 Settembre – Palazzo delle Stelline, Milano, stand B9) una collezione “in unico” destinata ai “jersey-addicted”, funzionale anche alla realizzazione di accessori sospesi tra i trend delle passerelle e la vita on the road.
Ispirazione leggerezza
A definire le tre collezioni “Performance #24hourworkandleisure”, “Classic” e “Luxury” è il fattore “L” (leggerezza) che, da esigenza stagionale, si trasforma in chiave di volta creativa. Lo confermano sia i filati iconici dell’azienda – su tutti: “Harmony” e “New Royal” declinati anche nella versione topwash, “Vicky” e “Charme” in diverse finezze – sia prodotti come “Corvette”, “Montreal”, “Phantom” e “Pagoda” che, grazie alle loro caratteristiche intrinseche (naturalità, elevato potere di isolamento termico, massima elasticità, alto potere assorbente, leggerezza e morbidezza), hanno saputo rapidamente conquistare l’interesse del mercato. Extra Fine Merino e Ultrafine merino, in purezza come in blend (seta, viscosa e cashmere, ma anche tencel, poliamide e poliacrilico per i filati più performanti) disegnano così capi dal peso-piuma capaci di accarezzare il corpo regalando comfort. Comfort che punta sull’abbraccio del New Cashmere (collezione “Luxury”) per sensazioni di benessere al contatto con la pelle.
Wellbeing, inteso come <> - spiegano da Tollegno 1900 - rimane la traccia d’ispirazione anche della collezione primavera/estate 2019, celebrazione di un’idea di benessere multisensoriale, in grado di generare una sensazione di appagamento che va oltre il tatto. Spazio ad esempio al colore che, con le sue nuance tenacemente evocative dell’ambiente e della natura, diviene simbolo e rappresentazione degli elementi forti del Pianeta (acqua, aria, terra).
Il colore della “Terra”
Se i 25 colori uniti e pieni in cui si articola la linea “Trends” sono una dichiarazione d’amore per l’energia che anima il Pianeta - ampia l’attenzione riservata alla famiglia dei “blu” e dei “marrone” nelle varianti “sabbia” e “terra”, con qualche apertura glamour affidata ai “rosa polvere” e ai “giallo pastello”, ndr – le 180 nuance della cartella “Colours” sono invece una testimonianza tangibile della continuità data da Tollegno 1900 alle proprie collezioni che, per tipologia di filati e scelte cromatiche, rappresentano appieno il legame indissolubile tra “uomo e natura” .
Un’azienda sostenibile, un prodotto tracciabile
Sostenibilità e tracciabilità sono due parole chiave per Tollegno 1900 e non solo da oggi. A confermarlo una serie di interventi a beneficio anche del territorio in cui l’azienda opera, il Biellese.
Nello specifico: il depuratore tratta ogni giorno 2.300 metri cubi di acqua che restituisce “Classe A” anche alla comunità locale; attraverso l’energia elettrica prodotta da pannelli fotovoltaici e da un propria centrale idroelettrica si arriva alla produzione da fonti alternative di circa 1200kWh.
La materia prima utilizzata è tracciabile e certificata lungo tutto la filiera produttiva grazie alla collaborazione con la Tenuta Beaufront, in Tasmania; gli impianti hanno ottenuto le principali certificazioni, come la UNI ISO 9001/2015 per la qualità; la GB 18 401 per l’esportazione dei filati nella Repubblica cinese; la Certificazione dell’Associazione Tessile e Salute patrocinata dal Ministero della Salute, il rispetto della normativa Reach sull’uso dei prodotti chimici oltre alla certificazione AWI (Australian Wool Innovation).

Raffaella Borea
Raffaella Borea (Ufficio stampa)