Home articoli Musica Articolo

Suonare il pianoforte nel 2020

Atleta o artista?
del 07/07/20 -

Sii bravo: prima le scale!
Sarai sicuramente considerato un bravo studente: studia sempre le scale appena ti metti al pianoforte. Ma ci hai mai pensato? che senso ha riscaldarsi per tutto questo tempo prima di suonare? sarebbe bello aprire il pianoforte e mettersi a suonare tutto ciò per cui hai aperto quel coperchio! Invece no, devi fare prima le scale, poi gli arpeggi, e così via. La tecnica prima di tutto.

Facciamo un esempio:
Immagina che ogni volta che incontri la tua fidanzata ti tocca prima raccontargli o ascoltare da lei tutte le sue generalità: luogo e data di nascita, peso, altezza, età, indirizzo, qualifica, e così via. Pensaci un attimo: quando ti metti al pianoforte, ti senti in dovere di scorrere tutti i tasti più e più volte, prima di poter dire al tuo strumento cosa pensi e cosa senti.

Non sei più lo stesso di prima
Dopo la solita tiritera, ovvero dopo che hai detto a quella persona tutte le tue generalità, magari ti è passato di mente di dirgli quello che avevi in mente all'inizio. Succede un po come quando ti ferma la polizia: ti chiede i documenti, la patente e ti controlla l'assicurazione. Tutto ok, ti senti rassicurato, ti senti un bravo cittadino, ma hai un problema: non hai più voglia come prima di riprendere la strada e proseguire il tuo percorso. O almeno, qualcosa è cambiato.

La riflessione
Torniamo al pianoforte: hai fatto il tuo quarto d'ora di tecnica. Ora sei a posto con la coscienza, le tue mani sono ben calde, ma... cos'è che volevi suonare? Prova a fare questa riflessione domani, prima di metterti al piano e poi confrontalo appena hai finito il tuo quarto d’ora di tecnica.

Atleta!
Putroppo, senza scale (o Hanon) non si può vivere... eh già, in fondo sei come un atleta, non puoi progredire senza allenarti, giusto?
Che vuol dire suonare, per te?

Artista?
Ora, non dico che tutto ciò sia sbagliato, ma riflettiamo un attimo: per te, cosa vuol dire “suonare”? è come correre in una gara, oppure è più simile al passeggiare gustandosi un bel panorama? Almeno per te, cosa vuol dire suonare il pianoforte?



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Accademia Musicale Praeneste
Responsabile account:
Alfonso Lombardi (Direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 327306