AZIENDALI
Comunicato Stampa

Superati Neve e Sisma in Abruzzo, Frigomeccanica srl riesce a partecipare al Sigep 2017

24/01/17

Senza la corrente elettrica, sotto una neve incessante e con una viabilità stradale fortemente compromessa sono solo alcuni degli annosi inconvenienti che hanno rischiato di far saltare la presenza di Frigomeccanica srl presso Sigep 2017.

In questi giorni l’Abruzzo è stato letteralmente sommerso da una grossa perturbazione nevosa che ha messo in ginocchio l’erogazione elettrica e la viabilità stradale. A pochi giorni dall’inizio dell’intensa nevicata, come se non bastasse si è abbattuta sull'Abruzzo l’ennesima sciagura sismica che ha portato morte e spavento tra i residenti della regione.

In questa situazione di forte gravità si è trovata anche Frigomeccanica Srl, nota azienda italiana produttrice di arredamento per locali bar e vetrine refrigerate per pasticcerie.

Proprio durante la fase di preparazione alla sua partecipazione al Sigep 2017, la mancanza di erogazione elettrica e la viabilità stradale compromessa in Abruzzo, stavano per pregiudicarne la venuta presso gli stand di Rimini Fiera.

Fortunatamente la tenacia del team Frigomeccanica si è attestata più forte delle avversità atmosferiche consentendo la preparazione degli arredi da portare in fiera e il loro trasporto.

SIGEP 2017

Il settore dolciario artigianale è il protagonista del "Sigep", il salone dedicato a questi prodotti, che è arrivato alla 38esima edizione, che è in fase di svolgimento a Rimini, presso la Fiera, con inizio il 21 gennaio 2017 e termine il 25 gennaio. Un Salone che è il massimo evento mondiale del settore ed è organizzato, con grande cura, da "Italian Exhibition Group", una società che è nata dall’unione di Rimini Fiera con Fiera di Vicenza.

Nei cinque giorni del Salone, gli organizzatori si attendono la visita di circa 200mila operatori, provenienti da 170 paesi di tutto il mondo, e più di 1000 imprese. In questa edizione il quartiere fieristico è stato ampliato di circa 5mila metri quadri, in modo da raggiungere un totale di 118mila, da tempo esauriti.

Il Sigep quest’anno presenta una novità, data dall’ingresso del caffè, ad aggiungersi agli altri prodotti già presenti nelle precedenti edizioni e cioè pasticceria, gelateria e panificazione artigianale. Nelle cinque giornate del Salone si succederanno molti eventi, tra i quali si segnalano il Campionato mondiale "juniores" della pasticceria, che vedrà 10 nazioni affrontarsi nella finale, oppure il German Challenge, una sfida tra 70 gelatieri provenienti dalla Germania che cercheranno di conquistare l’accesso alla finale del "Gelato World Tour".

Altro evento sarà il "Bread in The City", nel quale verrà assegnato il titolo di regina della panificazione ad una delle 8 nazioni che hanno disputato le finali nelle edizioni del 2015 e del 2016. Il Panettone, che è stato uno dei principali protagonisti sulle tavole nelle scorse feste natalizie, ed è un dolce ormai conosciutissimo ed apprezzato in tutto il mondo, sarà al centro di un evento programmato per il 24 gennaio, nel quale il tradizionale dolce milanese verrà ufficialmente incoronato come ambasciatore, in tutto il mondo, della pasticceria artigianale del nostro Paese.

Una iniziativa questa, che è stata ideata dal Maestro Iginio Massari, che sarà presente insieme ad altri pasticceri di grande fama, come Leonardo di Carlo, Luigi Biasetto e Gabriele Bozio. Due giorni prima, domenica 22 gennaio, il Panettone sarà già protagonista, in quanto la Confederazione Pasticcieri italiani, proporrà nuove forme di "packaging", in modo che il dolce natalizio per eccellenza possa diventare un dolce da consumare tutto l’anno, magari con diverse versioni, che esaltino in maniera ancora maggiore il gusto italiano del prodotto.

Una novità che segue l’andamento dei numeri di vendita del prodotto, con il panettone che non ha subito per niente la crisi, ma che ha aumentato del 9% la domanda interna italiana, sia che si parli del panettone tradizionale che di quelli con ricette maggiormente elaborate. L’aumento della domanda ha sfiorato il 10% rispetto all’anno precedente, come è stato dichiarato anche dal presidente della stessa "Confederazione Pasticcieri italiani", Federico Anzellotti.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Andrea Pilotti
Responsabile account:
Andrea Pilotti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere