Home articoli Sport Articolo

Superleghe Europee: calcio e basket a confronto

Il futuro prossimo di Champions League, Eurolega ed Eurocup
del 22/03/16 -

Panorama in continua evoluzione, ma oramai dai contorni sempre più definiti.
Dalla stagione 2016/2017 il basket europeo si spacca: da un lato la Fiba dall'altro l'Eurolega.
Due concetti di intendere il basket e lo sport in modo differente, due filosofie che certamente avranno ripercussioni ed influenzeranno anche altri sport.

Ma vediamo cosa sta accadendo.
L'Eurolega - lega privata - ha deciso di istituire due Coppe Europee (Eurolega ed Eurocup) alle quali potranno partecipare solo i club che hanno stipulato una convenzione pluriennale con l'Eurolega. Dall'altro lato della barricata, la Fiba, che oggi presenta la prossima Champions League, alla quale si potrà accedere solo a fronte di un determinato posizionamento nella classifica del proprio campionato.

E gli altri sport…che fanno?
Nel calcio, i club più prestigiosi a livello europeo ne parlano da anni: abbandonare la Champions League, creare una lega chiusa, aumentare gli introiti, dividersi i ricavi. Insomma, la volontà c'è, la forza pure, la strada è tracciata. Staremo a vedere.

Quali le problematiche giuridiche?
Si tratta, come spesso accade, di un bilanciamento di interessi., in quanto da un lato, i club devono rispettare le norme della Federazione Nazionale a cui appartengono e quest'ultima deve rispettare le regole della Uefa. Dall'altro lato, l'Unione Europea è chiara: in nome della libera concorrenza dei club professionistici, le Federazioni non possono impedire alle società di scegliere a quali Coppe partecipare.
È possibile quindi impedire ai club di organizzarsi liberamente e di affrontare un campionato scollegato da una Federazione sportiva?
Al momento a questo quesito appare piuttosto complesso rispondere, anche se da quanto emerge in queste ore a livello cestistico, la volontà di Fiba e Fip sembrerebbe quella di perseguire avanti la giustizia sportiva i club dissidenti.
Sul punto, la Fip, parebbe intenzionata a rivolgersi alla Procura Federale, palesando una violazione dei doveri di probità, lealtà e correttezza. In tal senso, quindi, sia lo svolgimento del procedimento che le eventuali sanzioni, ad oggi, sono difficilmente ipotizzabili.

DCF Legal
Fabio Manara (addetto stampa)
Stampa ID: 266246