EDITORIA

Svelato il significato nascosto di Medusa?

December 21 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Questa indagine su Medusa nel suo raccordo con l’arte e la storia si rivela un’intrigante ricerca sul mistero stesso della vita, ed è ora disponibile nelle maggiori librerie digitali in formato ebook e cartaceo.

La criptica figura dai capelli di serpente e lo sguardo che raggela continua ad affascinare per la sua ambiguità e il suo mistero. Un piacevole viaggio nel tempo, e al contempo un saggio specialistico, accompagnato da fonti storiche, artistiche e letterarie, in un percorso di ricerca su simboli, miti, storie e ricordi lontani legati al personaggio mitologico di Medusa dalla Preistoria ai giorni nostri. Si parte dall’analisi mitologica della sua rappresentazione attraverso l’arte conosciuta, per poi approfondire immergendosi in un tempo antecedente che va a svelare il suo valore primordiale e le sue radici.

[…] “Non guardare ciò che vedi, ma il suo riflesso”. Questo dice Atena a Perseo. Per traslato, non guardare l’interezza delle cose, non considerarle – e non considerarti – nella totalità, perché potresti morire per quello che vedi, specie per quello che vedi dentro di te, e finché non ti addentri oltre al tuo riflesso ti proteggerai da te stesso.

Andrea Piancastelli, traduttrice, autrice ravennate esordiente, vincitrice del I Premio di scrittura ‘Ma adesso io’ con Lidia Ravera e del III Premio di scrittura di storia dell’arte ‘Italia Nostra’ 2000, ricercatrice e viaggiatrice appassionata di arte e cultura, racconta le sue ricerche sviluppate negli anni, dopo essersi laureata in Storia Antica a indirizzo archeologico presso l’università di Bologna e avere maturato esperienza lavorativa a stretto contatto con esperti d’arte e antichità a Londra presso l’English Heritage e le principali case d’asta Christie’s e Sotheby’s. Merita una visita il suo blog Café des Arts, ottima fonte di curiositas da tutto il mondo.



Licenza di distribuzione:
Andrea Piancastelli
Libero professionista - Dalila Tania Spencer
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere