Home articoli Musica Articolo

Syd Barret stacca la spina e scompare per sempre!

Dalle intuizioni musicali e letterarie di Syd Barrett alle complicanze psicologiche dovute anche alle droghe.
del 27/11/14 -

The Piper at the Gates of Dawn (1967)

Syd Barrett fu l'artefice primario di questo disco, con le sue bizzarre intuizioni musicali e di testi che parlano di cose molto semplici e reali, ma in chiave psicadelica e allucinata. Da viaggiatore astratto. Scrive del suo gatto in Lucifer Sam



A Saucerful of Secrets (1968)

Questo, amio avviso, verrà ricordato per la "resa" del Front Man Syd. A causa di possibili complicanze del suo stato mentale, dovute a eccessi di allucinoggeni e droghe e una predisposizione genetica Barret a poco a poco si defila ai margini, stacca letteralmente la spina e scompare per sempre.



More (1969)

Una colonna sonora per il film omonimo al quale i Pink Floyd partecipano. D'ora in avanti senza Syd Barret, la band cerca la sua strada. The Nile Song



Ummagumma (1969)

Rick Wright apre la strada a questo lavoro che porterà i Floyd al Progressive Rock. dal saggio e ottimo uso che Wright fa del Mellotron, i cui sospiri ora leggeri, ora più marcati, ricreano alla perfezione uno stato di sogno e di inquietudine profonda.
In controtendenza le varie definizioni di questo album, definito un capolavoro da molti ma un disastro dagli stessi artisti che lo composero. David Gilmour lo definì "orribile".



Atom Heart Mother (1970)

Sebbene arrivò al primo posto in Inghilterra, i compositori oggi non ne sono entusiasti...anzi! E' doveroso precisare che questi Signori, oggi, hanno raggiunto una quasi perfezione artistica e musicale. Confrontarsi con "l'immaturità" del tempo si trovano tante imperfezioni (a lor dire).
Gilmour, ad esempio, ha detto che l'album era "un mucchio di rifiuti".
Waters disse: «Se qualcuno ora mi dicesse - bene, se esci sul palco e suoni Atom Heart Mother ti darò un milione di sterline - io gli risponderei: mi stai facendo un fottuto scherzo?».



Meddle (1971)

Tornati da un lungo tour in Inghilterra e America abbandonarono lo studio Abbey Road per carenze tecnologiche alle quali si sentivano limitati e passarono a piccoli studi più avanzati. Non bastavano più banchi di registrazione ad otto tracce!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Tenaci Armonie
Responsabile account:
Michele Gallo (Creatore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 240459