NUOVI SITI

Tanti in cerca di lavoro in Italia: dall'idea di un giovane imprenditore emiliano nasce un nuovo servizio

October 20 2015
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il nuovo sito LavorareSubito.com con iscrizione gratuita fino al 30 novembre 2015 offre a chi cerca “lavoro-subito” uno spazio per qualificarsi, senza intermediari.

“Ogni curriculum caricato sul portale Lavorare Subito è la storia di una persona in cerca di occupazione: noi speriamo, attraverso questo servizio al momento con iscrizione gratuita, di offrire una finestra di visibilità in più a chi cerca un'opportunità nel mercato del lavoro” così il giovanissimo imprenditore parmigiano Michele Scarazzini presenta il nuovo portale che ha ideato e lanciato da poche settimane on line.
In cosa consiste il servizio? Facciamo qualche esempio concreto: cerchi “real time” un elettricista vicino a casa tua? Cerchi un cameriere o un barman a Reggio Emilia? Sei un'azienda e hai bisogno di persone per fare volantinaggio a Genova? Dove trovare un dogsitter ogni sabato, ad esempio, a Milano? Un giardiniere una volta al mese per la casa di campagna sulle colline di Bologna? Un muratore, un magazziniere, un idraulico per fare qualche lavoretto a Verona? Un impiegato part-time solo per un periodo a Napoli? E tu vuoi proporti come baby sitter per i weekend a Catania? Sei bravo a fare i cocktail e cerchi lavoro di sera a Trento? Vuoi fare il buttafuori by night nei locali in Toscana?

All'Italia che cerca lavoro, ma anche nello Stivale o all'estero, risponde il nuovo portale Lavoraresubito.com, ideato in Emilia Romagna a Fidenza (PR), on line da poche settimane, in fase di lancio, con già 1.000 iscritti da tutta Italia.

“L’idea “The Work Now – Lavorare Subito” è nata dall’esperienza diretta, ascoltando le persone. Noi ci occupiamo per mission aziendale con le nostre società di telecomunicazioni, connettere le persone, superare il digital divide. Da lì, l'intuizione a connettere chi cerca lavoro nelle mansioni più svariate, spesso introvabili e con rapidità. Spesso abbiamo avuto bisogno – nella nostra rete di imprese - di specifici ruoli professionali per una settimana, per un mese, per due giorni. Dove trovare queste persone così all’improvviso e come trovarli rapidamente senza fare interminabili ricerche, telefonate a conoscenti o agenzie? L’idea è nata ascoltando il mondo che parla: la vicina di casa con la gamba ingessata per un mese che cerca un dog-sitter per portare a passeggio e accudire i cani; l’amica che cerca una baby sitter per il sabato sera; il tour operator che ha bisogno per un weekend di interpreti cinesi; lo chef che deve trovare un aiuto-cuoco in più per una cena di gala; l’impresa che per portare a termine progetti e impegni valuta un rafforzo del personale per un determinato periodo. L’idea ha trovato radici ascoltando tutti quelli che hanno molta voglia di fare e sono disponibili, in attesa del lavoro dei loro sogni o della realizzazione professionale meritata, a lavorare anche “a spot” o per periodi limitati”.

Il sito web offre l'iscrizione gratuita fino al 30 novembre 2015. Le persone possono dare disponibilità a lavorare anche poche ore al giorno, in specifiche fasce orarie, in determinati periodi dell’anno oppure candidarsi con il profilo professionale completo per un’assunzione o per il lavoro che più desiderano.

La filosofia che spiegano bene nella presentazione del portale:
“Dal nostro punto di vista, il mercato del lavoro italiano è spaccato in due: aziende grandi e aziende piccole. Negli annunci mirati di molte aziende sono specificate richieste di personale o altamente qualificato o molto competente in settori particolari. Ma oggi con il pagamento possibile anche in 'buoni lavoro' (voucher) fino ad una certa soglia di compenso, ci sono parecchie professioni che i giovani sono disponibili a fare” spiegano.

Alcuni dati dei primi 1.000 iscritti. Nell'area agricoltura-giardinaggio risultano già iscritti dalla Sicilia ed oltre 30 tra Emilia Romagna e Lombardia. Nell'area elettrotecnica ci sono richieste da Parma, da Salsomaggiore Terme, dal modenese. Nel settore autotrasporti si sono iscritti dal Lazio, dalla Campania, dalla Puglia, da Sicilia e Sardegna. Va forte la Food Valley, in particolare le province di Piacenza e Parma, per chi cerca occupazione nei settori ristorazione e alberghiero. C'è chi ha esperienza come venditore, cameriere di sala, musicista, dj, cantante, autista, fattorino, commesso, cassiere. Ci sono quelli che danno la disponibilità a trasferirsi all'estero e chi preferisce lavorare al massimo a 30 chilometri da casa. C'è chi posta la propria foto del profilo e chi no.
Chi mette una frase di presentazione, ad esempio “la volontà è il mio punto di forza” e chi punta tutto sui corsi fatti, ad esempio Antincendio, Primo Soccorso, addetto che manipola alimenti. In tanti sono disponibili a svolgere varie mansioni: magazziniere, carrellista, operaio, carpentiere, cartongessista, padroncino, autista, fattorino”.

Il presente testo è stato autorizzato da Michele Scarazzini – The Work Now/Lavoraresubito.com

FONTE ARTICOLO