NUOVI ACCORDI

TATE, la startup che semplifica l’energia e fa bene all’ambiente, si apre al mercato b2b

22/12/20

Affrontare i nuovi trend avendo cura di osservare il mercato e i suoi cambiamenti, riuscendo ad intercettare nuove esigenze e adattando la propria expertise per andarle a soddisfare. Questo è uno degli obiettivi di Tate, tech company e start-up innovativa attiva dal 2018 nella vendita di energia elettrica e gas esclusivamente online, che da oggi apre la sua offerta al segmento business to business, supportando liberi professionisti, ditte individuali e artigiani nella gestione delle proprie utenze, attraverso un approccio che semplifica il mercato dell’energia e ne rende la gestione più trasparente, economica e sostenibile.

FotoAttraverso la sua App disponibile su App Store di Apple e Play Store di Google, sviluppata per prima in Italia - nel settore dell’energia - in un’ottica totalmente digitale e real time, Tate offre ai professionisti un servizio “chiavi in mano”: dall'elaborazione di un preventivo online in pochi secondi alla firma del contratto di fornitura, sino ad arrivare alla gestione dei pagamenti, al monitoraggio dei consumi e all’assistenza clienti; risparmiandoli da bollette incomprensibili, interminabili attese con i call center, pratiche smarrite e alti costi di chiusura contratto. Il modello è semplice: Tate offre ai propri utenti l’energia al prezzo di mercato, senza alcun sovrapprezzo; questo significa che Tate non guadagna sul consumo dei propri membri ma su una piccola quota mensile fissa, necessaria per coprire i propri costi operativi, il tutto senza costi di attivazione né di recesso, nessuna durata minima contrattuale e nessun deposito cauzionale, con un risparmio medio sull’energia elettrica di 195 Euro l’anno .
I professionisti e le imprese - con potenza di contatore impegnata fino a 15 kW e alimentati in bassa tensione - avranno la possibilità di accedere all’offerta “energia elettrica” di Tate in modalità “cambio fornitore”, ossia con un'utenza luce già attiva e potranno scegliere tra la tariffa a prezzo variabile trioraria e una a prezzo fisso monoraria. Non solo! La startup fornisce ai propri membri solo energia 100% verde. Per ogni unità di energia consumata da un membro Tate, un’unità di energia viene prodotta e immessa nella rete da una fonte rinnovabile, come il fotovoltaico, l’idroelettrico e l’eolico e con i suoi oltre 3.000 clienti attivi sono già state “risparmiate” 2.674 tonnellate di CO2.

“Siamo orgogliosi di questo nuovo traguardo raggiunto, il 2020 è stato sicuramente un anno molto complesso e ricco di sfide ma da un lato è stato un vero e proprio acceleratore dell’intero processo di digitalizzazione. Abbiamo deciso di investire ancora di più in tecnologia, il nostro team interno di sviluppatori ha, infatti, lavorato ininterrottamente per implementare nuove funzionalità e soluzioni che supportino utenti e micro imprese in una delle incombenze domestiche quotidiane come quella delle gestione delle utenze, attraverso un servizio 100% digitale, green ed efficiente” dichiara Micael Saillen, CEO di Tate.

Tate
Tate, tech company e start-up innovativa attiva dal 2018 nella vendita di energia elettrica e gas esclusivamente digitale tramite un’App proprietaria, è stata fondata a Bologna da Micael Saillen, Alexander Frizzi, Mattia Lobertini e Matteo Riffeser con una missione: semplificare il mercato dell’energia e rendere la gestione delle utenze più efficiente, trasparente, economica e sostenibile. L’azienda ha sede operativa a Firenze, presso gli uffici dello startup studio Nana Bianca.
Nel 2019, l’azienda ha fatturato 800mila Euro e ha registrato, dal suo lancio sul mercato, un tasso di crescita pari a +20% mese su mese che l’ha portata ad attirare l’attenzione di uno dei più importanti player del mercato, Eni gas e luce (società controllata al 100% da Eni SpA), che ne ha acquisito il 20% lo scorso giugno.
Il modello è semplice: Tate offre ai propri utenti l’energia al prezzo di mercato, senza alcun sovrapprezzo; questo significa che Tate non guadagna sul consumo dei propri membri ma su una piccola quota mensile fissa,necessaria per coprire i propri costi operativi. Lontana dal modello dei call-center, la società offre un'assistenza più veloce e disponibile, attraverso un sistema di chat integrato nell’applicazione che consente di avere risposte in modo rapido,informale e semplice, proprio come se si comunicasse con un amico su Whatsapp. Tate fornisce ai propri membri solo energia 100% verde. Per ogni unità di energia consumata da un membro Tate, un’unità di energia viene prodotta e immessa nella rete da una fonte rinnovabile, come il fotovoltaico, l’idroelettrico e l’eolico e con i suoi oltre 3.000 clienti attivi sono già state “risparmiate” 2.674 tonnellate di CO2.

1 Per utenza con potenza di contatore 6 kW e consumo annuo 10000 kWh, calcolato in base alle tariffe presenti sul Portale Offerte di ARERA al 14/12/2020.

Sito web tate.it

Marketing Journal