ECONOMIA e FINANZA

Tattiche di comunicazione

15/11/12

Efficienza nei messaggi globali, tra standardizzazione e localizzazione

Di fronte al bivio se standardizzare o adattare i prodotti a seconda dei mercati nei quali vogliamo proporli, dovremo superare questo dilemma anche per la comunicazione.

Con una COMUNICAZIONE UNIFICATA, avremo il vantaggio di ridurre i costi di progettazione e realizzazione degli strumenti di comunicazione, ma dovremo accettare una ridotta efficacia in quei mercati che hanno sensibilità e culture diverse dalle nostre. Dovremmo valutare quale stratificazione sociale, religiosa, politica, economica è presente nei consumatori ai quali puntiamo per i diversi paesi per capire se un messaggio standardizzato può essere ben recepito.

Con una COMUNICAZIONE ADATTATA, potremmo avere un prodotto unificato, che non ci comporta molti sforzi di localizzazione, oppure un prodotto che cambia a seconda del mercato nel quale viene proposto e questo implica un notevole sforzo comunicativo per far emergere il valore che il produttore ha creato con questa localizzazione.

Il LINGUAGGIO DELLA COMUNICAZIONE è composto da diversi fattori, che possiamo sinteticamente individuare in:

- Concetto comunicativo, ovvero quale “leggenda” raccontiamo;
- Contesto, in quale ambiente o luogo la inseriamo;
- Cromatismi, quali codici colore utilizziamo;
- Testi, come si spiega il concetto comunicativo o cosa i testimonial dicono;
- Grafica e Stile/Design, che “look” diamo, serioso, giovane, tecnico ecc.;
- Immagine, a quale concetto visivo associamo il nostro racconto;
- Ritmo e Musica, a quali emozioni sonore vogliamo produrre nell’audience.

Principali aspetti sui quali si compie la scelta

1 Prodotto: quali funzioni svolge e a quali esigenze risponde?
2 Mercato: quali preferenze manifestano i clienti, sono questi in grado di acquistare e di pagare per un prodotto posizionato al nostro livello?
3 Costi: quanto costa la localizzazione piuttosto che la standardizzazione?
4 Ciclo di vita del Prodotto: siamo in fase di lancio o maturità del prodotto?

I PRINCIPALI MEZZI E LE OCCASIONI PER COMUNICARE possono essere riassunte in una lista che è in continua crescita, tra cui Letteratura aziendale e di prodotto, Fiere ed Eventi, Pubbliche relazioni, Pubblicità, Marketing Diretto, Comunicazione sul punto di vendita (POP), Packaging, Promozioni, Marketing relazionale, Campagne WEB.
Approfondiamo la COMPONENTE ONLINE, che seppure trascurata inciderà sempre più nell’efficacia di un’azienda in campo internazionale, sia B2C che B2B.

COMUNICARE NEI NUOVI MEDIA efficacemente significa avere un ottimo livello di integrazione tra i diversi strumenti che si utilizzeranno e comporterà sinergia nel consolidare un’immagine di affidabilità e di riferimento.
I contenuti resi disponibili dovranno essere di qualità, con informazioni che gli utenti riterranno utili, sia in forma testuale sia più accattivanti come immagini e video. Sarà necessario essere in grado di far fronte all’interattività che gli utenti richiederanno fornendo risposte e mediandone le conversazioni nei siti “social” da LinkedIn a Facebook, blog e newsletter.
Un Sito WEB che vada al di là della vetrina online e fornisca interattività e contenuti, collegamento agli altri strumenti, e una posizione preferenziale nei motori di ricerca (SEO).
Dovremo infine, fare uso di strumenti di Marketing Analytics per monitorare le attività e tener traccia degli utenti che ci si sono avvicinati, per far crescere il rapporto con questi e trasformarli presto in clienti soddisfatti.

Conclusioni
La comunicazione dovrà necessariamente tener presenti tutti i mezzi di comunicazione oggi disponibili ed in particolare quelli digitali, che amplificano lo spettro delle opportunità di veicolare il nostro messaggio e rendono lo scenario comunicativo più dinamico.

Hdemo Network
Massimo Bazzo (Senior marketing & business development consultant)