EVENTI
Comunicato Stampa

Tavola Rotonda contro le droghe e le tossicodipendenze

14/02/19

L'Associazione Life Onlus con i consiglieri regionali, comunali e le comunità di recupero, dalla Regione Lombardia alla Regione Lazio

FotoL'Associazione LIFE Onlus, Associazione di Promozione Sociale, ha organizzato una tavola rotonda insieme ai Consiglieri Regionali e Comunali con le comunità di recupero droghe e dipendenze, per approfondire “la necessità e il valore di condividere esperienze di successo per valorizzare l'impegno di chi è in prima linea". L’incontro si è svolto presso la Sala Liri della Regione Lazio.
Fra i presenti i responsabili, operatori e ex-tossicodipendenti in rappresentanza delle comunità di recupero aderenti all'iniziativa, molte di esse realtà storiche del territorio che vantano dai 25 ai 50 anni di storia di volontariato, informazione e recupero dalla tossicodipendenza con migliaia di persone salvate.
"L’incontro nasce da due eventi che con il nostro vice presidente Lanatà abbiamo realizzato in Regione Lombardia – ha esordito Rossana Lanati, presidente di Life - il secondo dei quali è stato soprattutto dare un riconoscimento alle comunità intervenute della Lombardia che si occupano di informazione e recupero dalla tossicodipendenza, riconoscere positivamente il loro impegno e senso di umanità, la loro tenacia e la voglia di combattere e prevalere su ciò che distrugge non solo il fisico ma anche mentalmente e ciò che è l'essenza, le doti e la libertà dell'Uomo".
"Ci sono pervenuti i saluti e auguri di buona riuscita di questa tavola rotonda da parte del Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Daniele Leodori, seguiti dai Consiglieri Regionali Marta Bonafoni, Valentina Corrado, Enrico Panunzi, Francesca De Vito, Michela Califano e Marta Leonori."
E' stata poi passata la parola al Consigliere Regione Lazio Paolo Ciani, Vice Presidente VII Commissione - Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare che ha fatto il suo intervento e ringraziato tutti i partecipanti.
Sono poi intervenuti a turno tutti i relatori delle comunità di recupero del Lazio presenti che hanno aderito alla tavola rotonda, che hanno presentato ciascuno le loro comunità, i fondatori, raccontato le loro storie dai vari aspetti e posizioni sia da operatori che da coloro che hanno completato con successo i programmi di riabilitazione e recupero dalla tossicodipendenza; le loro parole hanno suscitato veramente l'emozione e la partecipazione dei consiglieri e degli stessi operatori.
A seguire la Consigliere Regionale Chiara Colosimo, Vice Presidente della Commissione Affari Costituzionali e Statutari, Affari Istituzionali e Antimafia e componente della Commissione Sanità e Politiche Sociali che ha sottolineato il coraggio di quanti, nei campi della prevenzione e del recupero, operano quotidianamente nella società e nelle comunità, a fianco delle famiglie. "Veri Eroi moderni, che nonostante i rischi della lotta alla droga, si battono per sottrarre i ragazzi alle spire dei trafficanti." A chiusura del suo intervento, ha sottolineato che era presente per sincero interesse sul tema e per ascoltare e imparare.
Nella fase finale, vi è poi stato l'intervento in programma della Dottoressa Raffaella Rosati, Consigliere del Municipio VIII.
Il presidente Life in ultimo ha ringraziato tutti i consiglieri intervenuti e tutti gli altri relatori, augurando di ripetere in un futuro prossimo altre iniziative e progetti di collaborazione con la Regione Lazio e le comunità di recupero del territorio. Vi è stata poi la consegna degli attestati di partecipazione ad ogni comunità.
Associazione Life Onlus
Sede legale: Via dei Salici, 28 - 26020 Palazzo Pignano (CR)
Sede operativa: Via Fiume, 21 - 23893 Cassago Brianza (LC)
Email: associazionelife2014@gmail.com

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Associazione Life Aps
Responsabile account:
Rossana Lanati (Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere