ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Teatro Comunale di Bologna: approvato il bilancio di esercizio 2018

02/05/19

Con un attivo pari a 280.000 euro.

Teatro Comunale di Bologna: il Consiglio di Indirizzo approva il bilancio di esercizio 2018 che si chiude in attivo.



Il Consiglio di Indirizzo del Teatro Comunale di Bologna, presieduto dal Sindaco e Presidente della Fondazione Virginio Merola, riunitosi in data 29 Aprile 2019 al completo insieme al Collegio dei Revisori dei Conti, ha approvato il bilancio di esercizio 2018, che si chiude con un attivo pari a 280.000 euro.

Un risultato importante che conferma una svolta nel percorso di risanamento dei conti del Comunale, che per il secondo anno consecutivo registrano un utile senza che si sia resa necessaria una contribuzione straordinaria. A questo si aggiunge il dato rilevante della riduzione totale del debito di quasi il 6% rispetto al 2017 e di circa il 17% nell'arco complessivo del piano di risanamento (2014-2018).

"Siamo molto soddisfatti del risultato conseguito – dice il Sovrintendente Fulvio Macciardi – che dimostra la capacità del Teatro Comunale di aver acquisito un modello gestionale che ne garantisca la piena sostenibilità. Ringraziamo coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo obiettivo, in particolare il Sindaco insieme ai componenti del Consiglio di Indirizzo, tutti i lavoratori del Teatro e ancora i fondatori di diritto e i soggetti privati che investono su di noi. Proprio alla luce di questo risultato, ci auguriamo che il quadro normativo che regola le Fondazioni Lirico-Sinfoniche possa definire in modo sempre più certo alcune questioni di fondamentale importanza per operare su base pluriennale, come la certezza dell'erogazione dei contributi ministeriali e la regolamentazione dei contratti a tempo determinato, ancora in attesa di un intervento legislativo".

L'obiettivo ottenuto si inserisce in un contesto virtuoso che ha visto nel 2018, rispetto all'anno precedente, l'incremento di oltre il 30% del numero delle manifestazioni organizzate dal Teatro Comunale di Bologna, a livello nazionale e internazionale, e l'aumento dei ricavi da biglietteria di circa il 10%, confermando la capacità del Teatro di estendere il proprio pubblico. Di particolare soddisfazione, inoltre, il riconoscimento della qualità artistica del Teatro con il conferimento, da parte dell'Associazione Nazionale Critici Musicali, del XXXVIII Premio Abbiati come miglior spettacolo alla Bohème di Giacomo Puccini che ha inaugurato la Stagione 2018.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RETERICERCA
Responsabile account:
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere