AZIENDALI

Tecnicaer Engineering: aumento di fatturato per la società guidata da Fabio Inzani

04/08/21

Crescono i numeri nel fatturato di Tecnicaer Engineering, la società guidata da Fabio Inzani che ha dimostrato grandi capacità di resilienza durante la pandemia, dalla quale ne esce più forte e con tanti progetti all’attivo

FotoTecnicaer Engineering, società di ingegneria guidata da Fabio Inzani, è riuscita meglio di altre a rispondere alle difficoltà derivate dalla pandemia, aumentando il proprio fatturato e ampliando il portafoglio ordini.

La risposta di Tecnicaer Engineering, guidata da Fabio Inzani, alla pandemia

L'emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19 ha avuto conseguenze devastanti su tutta l'economia, colpendo sia le piccole che le grandi realtà. Alcune sono riuscite a reagire meglio di altre, come la società guidata da Fabio Inzani. Se si analizzano i bilanci 2020 depositati al Registro Imprese da 23 realtà attive nel settore ingegneristico, si evince infatti che Tecnicaer Engineering ha addirittura visto il proprio fatturato aumentare da 4,3 a 4,5 milioni di euro. Complessivamente, il mondo delle imprese ha visto una diminuzione dei ricavi dal 2,3%, legata principalmente al calo di due grandi player, ovvero EniProgetti, che ha registrato -18,9%, e Spea Engineering, che ha chiuso l'anno con -23,2%. È aumentata invece la redditualità del gruppo di società analizzate: l'EBITDA è tre volte il valore precedente raggiungendo un utile pari a 31,2 milioni. In aumento anche la situazione patrimoniale con un 17% in più sul capitale netto, mentre calano del 64,5% i debiti netti.

I nuovi progetti della società guidata da Fabio Inzani

L'aumento del fatturato è stato favorito anche dalla presa in carico di tanti nuovi progetti, soprattutto in ambito socio-sanitario, ai quali sta lavorando la realtà guidata da Fabio Inzani. Tecnicaer Engineering ha ampliato in questo modo anche il proprio portafoglio ordini, che ha raggiunto un valore di 5,5 milioni di euro. Alcuni dei progetti assegnati riguardano proprio la riorganizzazione della rete ospedaliera al fine di fronteggiare al meglio l'emergenza sanitaria nelle province di Genova, Torino e La Spezia. A Genova Tecnicaer si è occupata di progettare un intervento di ristrutturazione per un edificio di 43 mila metri quadrati destinato a diventare la nuova Casa della Salute della Val Polcevera e Valle Scrivia. A Cagliari sarà impegnata nella direzione lavori e nel coordinamento della sicurezza dell'ospedale Nostra Signora di Bonaria a San Gavino Monreale, mentre a Novara curerà la riqualificazione dell'ex caserma Cavalli.

articolinews
Edoardo Guerri (Content editor)