Tecnologia: la parola d’ordine è mobile

Come sono cambiate le abitudini di consumo sul web con l'affermarsi dei dispositivi mobile? Una ricerca ci dice che nel 2015 avverrà il sorpasso della navigazione degli utenti mobile rispetto a quelli Desktop
del 21/07/14 -

Ci si sposta sempre meno e si comprano sempre meno auto. In compenso è boom della navigazione Internet in mobilità: tablet e smarthphone hanno conquistato ben 10 milioni di persone in più rispetto al 2013 e le stime per il 2014 sono ancora in crescita. Si stima infatti che nel 2015 ci saranno più utenti connessi su internet con questi dispositivi rispetto a quelli che lo faranno tramite PC e notebook.
Ormai non ci si muove più. Gli italiani comprano sempre meno auto (-10% nel 2013, ma -50% rispetto al 2007) e rispetto a prima della crisi gli spostamenti nel giorno medio feriale sono scesi quasi del 25%: da 128 a 97,5 milioni. Le cifre vengono dal Rapporto Istat 2013, secondo cui arretrano anche i viaggi aerei nel primo semestre dell’anno.

Insomma, nella realtà vera non ci si muove più, ma virtualmente sì: in Italia nel 2013 sono ben 40 milioni gli utenti connessi a Internet. Esplode la navigazione in mobilità: ben 23 milioni di italiani arrivano a Internet attraverso tablet e smarthpone. Questi dispositivi sono finiti in tasca a oltre 10 milioni di persone in più rispetto al 2012 e nasce la figura del consumatore-internauta. Insomma, non usa quasi più la lista della spesa con carta e biro, ma si passa alla pianificazione via web prima dell’acquisto.
Gli acquisti si fanno sempre più sul web: per 10 milioni di italiani le procedure di acquisto si sono già invertite: il prodotto si vede in negozio, ma si compra online. È il caso dell’abbigliamento che sul web registra un +41% o dei prodotti tecnologici (+19%).

Il tablet è sicuramente il dispositivo tecnologico del 2013: durante l’anno ha avuto incrementi a tre cifre e la corsa non accenna a decelerare. Dal modello “basico” fino all’iPad, è destinato a entrare nelle case di tutti, dicono gli esperti, e diventerà indispensabile, perché in certo qual modo è un prodotto che risponde meglio di tutti a questa fase di crisi: i costi sono contenuti, è fruibile facilmente senza dover avere necessariamente conoscenze informatiche, è possibile portarlo con sè con facilità, permette di fruire del web in modo veloce e semplice e ha al suo interno moltissime applicazioni per la vita quotidiana, il lavoro e per il divertimento (come per esempio videogiochi di ultima generazione tipo Clash of Clans).

Il mondo dei consumi tecnologici non sarà più come prima. Sarà sempre più mirato all’oggetto multifunzione: il cellulare evoluto che sostituisce macchina fotografica e la videocamera di media qualità. Strumenti che permettono varie funzionalità come il tablet che è gioco, lavoro e videocamera per il tempo libero.

Un'altra caratteristica dei dispositivi mobile, tra cui anche il tablet, permettono un'esperienza ludica nonostante se ne faccia un uso professionale di quest'ultimo. Permette di essere sempre connessi alla rete e di essere sempre rintracciabile dai nostri contatti ed espande la conoscenza di individui che erano rimasti fuori dal flusso informativo causato dal "digital divide" (ovvero quel processo per cui alcuni individui non hanno la possibilità di accedere alle risorse tecnologiche e culturali sufficenti a causa del reddito, del livello scolastico troppo basso, o per altri motivi).

Infine, tali strumenti permettono di interagire con le altre persone, con modalità impensabili rispetto al passato: è il caso dei videogiochi online fruiti tramite le "app", oppure di siti web e community creati e sviluppati intorno a queste applicazioni come per esempio Trucchi Clash of Clans.

E' proprio il caso di dire che nel settore e nel mercato tecnologico la parola d’ordine è: mobile!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marco Ragionieri
Responsabile account:
Marco Ragionieri (Copywriter)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 226895