AZIENDALI
Comunicato Stampa

Telai in tubolare e strutture in acciaio

22/07/20

Sempre più aziende utilizzano macchine taglio laser tubo per la costruzione di strutture per il settore automotive, telai da competizione e veicoli ultraleggeri.

FotoNegli ultimi anni, sono sempre più le aziende e i progettisti che scelgono il processo del taglio laser tubo, in alternativa ad altri, per la produzione di componenti e telai per il settore dell’automotive, settore che oltre all’automobile include anche i mezzi da lavoro, dai semplici furgoni fino ai camion di grande portata.
In questo settore, è molto diffuso l’utilizzo di tubi in materiali legati, per esempio Cromo-Molibdeno, spesso utilizzato nella costruzione di telai per kart, rollbar e irrigidimenti strutturali delle auto da competizione, rally, endurance, 24 ore, ecc, questo materiale ha caratteristiche molto importanti per quanto riguarda la sua rigidità, tuttavia è molto difficile da tagliare con lame o dischi da taglio, questo perchè provoca loro molta usura, il laser invece è totalmente esente da questa problematica.
Sempre nel settore automotive, vi sono applicazioni con tubi in acciaio temprante al boro: in qualità 22MnB5, questo materiale è in assoluto uno dei più grandi nemici degli utensili da taglio, anche le migliore lame al mondo, hanno una durata davvero limitata, solo il laser riesce ad eseguire operazioni di taglio in totale affidabilità, tagliando per fusione, il processo non risente della durezza del materiale.
Nel settore dei veicoli ultraleggeri, si sta diffondendo l’utilizzo di materiali legati, quindi le macchine laser tubo riescono a creare innovazione anche qui, dando a designer e progettisti la libertà totale in fase progettuale.
Le macchine laser tubo moderne, hanno un’integrazione Software ai massimi livelli con il mondo dell’industrial design, il loro sistema CAD/CAM è a tutti gli effetti un modellatore solido unito ad una sezione CAM dove l’utente può scegliere il percorso e le strategie di taglio laser dei tubi, allo stesso tempo è possibile l’importazione automatica di file in formato iges, step, xt, piena compatibilità con Solidworks, Inventor e i file IFC di Tekla.
L’evoluzione delle macchine laser con tecnologia fibra ottica, ha reso tutto il processo più semplice, non esistono più specchi, lenti, turbine, pompe del vuoto e bombole di gas laserante da cambiare, oggi esiste solo il gas di taglio in ossigeno o azoto in alta pressione.
Dal punto di vista pratico, le macchine laser tubo moderne, richiedono personale meno esperto per il processo di taglio ed anche per la programmazione, ormai la maggior parte dei clienti, fornisce il disegno 3d, quindi l’utilizzatore deve limitarsi all’importazione e decidere la strategia di taglio.
Per tutta questa serie di motivi, il successo degli impianti taglio laser tubo è in continua salita, si pensa che nel prossimo futuro, qualsiasi centro di taglio laser lamiera sarà dotato anche di almeno un impianto laser per i tubi e profili.
Va ricordato che gli impianti laser fibra, non si limitano al solo taglio dell’acciaio al carbonio, questi sono in grado di lavorare tubi in alluminio, rame, ottone, titanio, inox ed anche acciaio zincato da nastro.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
NextKey srl
Responsabile account:
Marco Ghirardi (Direzione Tecnica)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere