AZIENDALI

Tenuta Carretta festeggia i 550 anni di storia con un 2017 ricco di eventi

28/04/17

A partire dal mese di aprile fino alla fine dell’anno, una serie di eventi riservati al pubblico, alla stampa, ad appassionati di vino, sportivi e gourmet: una full immersion nel mondo di qualità di Tenuta Carretta

La storia di Tenuta Carretta, azienda vitivinicola di Piobesi d’Alba, è antica, ricca di aneddoti e, in parte, ancora da scoprire. Pochi passaggi di proprietà, lasciti e progressive acquisizioni hanno reso quella che è stata anche proprietà dei Conti Roero il gioiello architettonico ed enologico che è oggi; ma le sue vere origini ci portano molto indietro nel tempo. Così denominata perché presente tra le proprietà della nobildonna albese Careta Costanzi, vissuta intorno al 1350 (citata come “domina Careta”), la cassina Careta compare per la prima volta in un atto pubblico di concessione a mezzadria datato 1467; ed è a questa data che si fa risalire la nascita della proprietà, esattamente a 550 anni da oggi.
Parte importante del patrimonio vitivinicolo della famiglia Miroglio di Alba che va sotto il nome collettivo di “Terre Miroglio” (di cui fanno parte anche la cantina Malgrà di Mombaruzzo e la bulgara EM Winery di Elenovo, 150 ettari di vigneti in Tracia, Bulgaria), oggi Tenuta Carretta è guidata da Giovanni Minetti, CEO del gruppo. “La volontà della famiglia Miroglio, della signora Ivana, di Edoardo e di Franco con la sorella Marta - racconta Minetti -, è quella di valorizzare quello che noi chiamiamo il mondo di qualità di Tenuta Carretta: un microcosmo costituito da un ristorante stellato, il 21.9 guidato dallo chef Flavio Costa; un hotel di charme con 10 camere all’interno della corte principale della Tenuta; un secondo ristorante, la Locanda in Cannubi a Barolo, posizionato esattamente alla sommità di uno dei cru più prestigiosi della denominazione Barolo DOCG e, naturalmente, la cantina, il vine trekking e il wine shop: in sintesi, quella che abbiamo definito come “Carretta experience”. È qui che nascono i nostri vini più prestigiosi ed è da qui che vogliamo partire per festeggiare un anniversario così importante”.
Il calendario dei festeggiamenti predisposto per Tenuta Carretta 550 è nutritissimo; gli eventi sono numerosi, interessanti e coinvolgono un pubblico diverso, accomunato dall’amore del bello, del buono e del sano.

Tenuta Carretta e la cucina di Flavio Costa, chef del ristorante 21.9 a Tenuta Carretta, per un’esperienza di wine tasting e show cooking all’aeroporto internazionale di Milano Malpensa

Dal 1° Aprile al 31 Maggio, nello spazio dell’enoteca Emozioni dell’aeroporto di Malpensa Terminal 1 (area imbarco B, voli internazionali) è possibile degustare i vini di Tenuta Carretta in abbinamento ad assaggi appositamente predisposti dallo chef stellato Flavio Costa. Le etichette di Tenuta Carretta a disposizione dei viaggiatori sono otto (Roero Arneis DOCG Cayega, Barbera d’Asti Superiore DOCG Bric Quercia, Langhe Nebbiolo DOC Il Podio, Barbaresco DOCG Garassino, Barbaresco DOCG Bordino, Barolo DOCG Cascina Ferrero e Barolo DOCG Cannubi), in abbinamento ad alcuni dei piatti più rappresentativi del ristorante 21.9 (tra gli altri, cubo di vitello tonnato; terrina di carni da cortile e composta di pomodori verdi, crema di zucchine trombette con seppie al nero e scorzette candite di limoni). Ciascun piatto viene proposto, a rotazione, in ognuno dei week end nei mesi di aprile e maggio.
Per info: www.tenutacarretta.it/blog/2017/03/31/showcooking-aeroporto-malpensa

Vinum in Cantina: Food & Wine Experience in Tenuta Carretta

Sabato 22 aprile, dalle 16:30 alle 20:30 Tenuta Carretta e il ristorante 21.9 dedicheranno agli appassionati di vino e agli enoturisti un aperitivo gourmand, abbinando le prelibatezze preparate dallo chef Flavio Costa ad alcuni vini aziendali selezionati appositamente. La Food&Wine Experience di Tenuta Carretta fa parte del progetto Visite in Cantina voluto da Vinum, la tradizionale fiera primaverile di presentazione dei vini di Langhe e Roero dedicata al grande pubblico, giunta quest’anno alla 41ma edizione.
Info per prenotazioni, pagamenti, e orari navetta per raggiungere la Tenuta Carretta da Alba (circa 10 min.): www.vinumalba.com/2017/it

Ordine dei Cavalieri dei Roero ed Ente Turismo Alba, Bra, Langhe e Roero: un convegno dedicato al Turismo Outdoor e un percorso di vine trekking nel Roero

Venerdì 5 maggio Tenuta Carretta ospiterà il convegno “Outdoor, nuove opportunità di sviluppo turistico per Langhe e Roero” promosso dall’Ordine dei Cavalieri del Roero e dall’Ente Turismo Alba, Bra, Langhe e Roero.
Il programma prevede, alle ore 9:30, l’inaugurazione della nuova “Grape’s Road”, il percorso di trekking che si snoda in mezzo ai vigneti di Tenuta Carretta. Poi alle 10,30 ci si trasferirà nella nuova sala eventi e manifestazioni della Tenuta per parlare di progettazione di sistemi cicloturistici e di sentieri, con la presentazione della nuova carta dei percorsi nel Roero da parte dell’Ecomuseo delle Rocche. Al termine, per chi lo desidera, possibilità di pranzare al 21.9 e anche di effettuare un percorso di trekking nei vigneti.
Per info: www.cavalieriroero.it

Oasis Photo Contest: un concorso fotografico e una mostra in collaborazione con il periodico “Oasis” e con l’Associazione Italiana Turismo Naturalistico

Dal 13 al 27 maggio (con le foto vincitrici dell’edizione 2017); dal 29 maggio al 31 dicembre (con le più belle immagini delle passate edizioni).
La Tenuta Carretta ospiterà, a partire dal mese di maggio, la mostra fotografica legata alla tredicesima edizione dell’Oasis Photo Contest, uno dei più importanti concorsi internazionali di fotografia naturalistica. Visionate da una giuria di grandi fotografi internazionali, le immagini vincitrici del concorso, selezionate tra decine di migliaia di fotografie provenienti da oltre 70 Paesi, saranno esposte al pubblico nelle cantine di Tenuta Carretta per tutta la durata della mostra.
Inaugurazione: sabato 13 maggio alle ore 17:00 presso la Tenuta Carretta
Orari di visita: 10:00 - 13:00 / 14:30 - 18:30 giorni feriali; 10:00 - 19:00 giorni prefestivi e festivi
Per info: http://oasisphotocontest.it

Percorsi Divini – Le Donne del Vino del Piemonte

Lunedì 29 maggio a Tenuta Carretta l’Associazione Donne del Vino, guidata dalla padrona di casa, la signora Ivana Miroglio, organizzerà un camminata tra i vigneti ispirata al progetto pilota Percorsi Divini. Il progetto ha l’obiettivo di valorizzare e comunicare la cultura del vino attraverso la bellezza dei suoi paesaggi, raccontati, vissuti, percorsi a piedi o in bicicletta: un sentiero di decine di chilometri tra boschi, vigneti e magnifiche tenute vinicole che, partito dal Piemonte, è previsto possa estendersi a tutta la penisola. Il progetto Percorsi Divini si integra perfettamente con il percorso di vine trekking tra i vigneti che la Tenuta Carretta ha recentemente inaugurato: una magnifica Grape’s Road di 2,1 km, un lungo sentiero ad anello che si snoda intorno alla cantina da percorrere a piedi o, perché no, anche in bicicletta.
Per info: www.tenutacarretta.it/it/cantina/vine-trekking.php

Gravel Road Series: l’evoluzione del bike trekking coinvolge anche Tenuta Carretta

Mese di giugno 2017
Tenuta Carretta ospita, per la prima volta nel Roero, una manifestazione rivolta agli amanti delle gravel bike (letteralmente “bici da ghiaia”). Una kermesse nata in USA e realizzata per percorrere con il massimo agio strade bianche e sterrate. Agli amanti delle gravel bike il piemontese Franco Monchiero ha dedicato un evento, il Gravel Road Series, aperto sia a coloro che desiderano effettuare un’esperienza agonistica (sono previste tappe cronometrate e trasferimenti), sia a coloro che alla prestazione sportiva antepongono la curiosità e il desiderio di esplorare il paesaggio.
La Tenuta Carretta sarà il punto di arrivo di una prova speciale della tappa di Alba.
Per info: http://gravelroadseries.it

Il Picnic Gourmet a Tenuta Carretta

Domenica 9 luglio Tenuta Carretta sarà un’ideale cornice al Picnic Gourmet, un brunch tra i vigneti con un cestino da sogno stracolmo di piatti country - chic appositamente realizzati dallo chef Flavio Costa del ristorante 21.9. Musica, arte, design, relax e i vini della Tenuta Carretta. Da non perdere!
Per info: www.facebook.com/pg/ilpicnicgourmet

Alba Music Festival – i concerti estivi in Tenuta Carretta

Mercoledì 12, 19, 26 luglio, ore 20:00.
Nell’ambito della manifestazione “Suoni dalle Colline di Langhe e Roero”, la Tenuta Carretta ospiterà anche quest’anno tre concerti, in collaborazione con Italy&USA – Alba Music Festival 2017. Al calar della sera, di fronte al panorama mozzafiato delle colline del Roero, prima di ciascun concerto Tenuta Carretta offrirà ai partecipanti un calice di benvenuto.
Per info: www.albamusicfestival.com

Tenuta Carretta compie 550 anni: una grandiosa festa di compleanno in cantina

Mese di luglio 2017: una grande festa non può mancare per celebrare un così grande evento. Dedicata a clienti, importatori e amici, la festa di compleanno di Tenuta Carretta sarà l’evento più inclusivo e festoso dell’intero anno. Un grande concerto, degustazioni, presentazioni, passeggiate tra i vigneti e un grandissimo lavoro di squadra: il mondo di qualità di Tenuta Carretta si presenterà in tutte le sue meravigliose sfaccettature.
Per info: www.tenutacarretta.it

I Cavalieri del Tartufo e dei Vini d’Alba compiono 50 anni: l’evento celebrativo in Tenuta Carretta

Sabato 11 novembre il Capitolo del Cavalieri del Tartufo festeggia i 50 anni e per la concomitanza con i 550 anni di Tenuta Carretta il Capitolo, che notoriamente si tiene al Castello di Grinzane Cavour, sede della Confraternita, si terrà in azienda. In linea con gli obiettivi di internazionalizzazione dell’Ordine, che negli ultimi tempi ha acquisito delegazioni in USA e Asia, il Capitolo sarà dedicato alla delegazione di Hong Kong. E’ questa la prima volta in cui i Cavalieri del Tartufo si riuniscono nel Roero.
Per info: www.cavalierideltartufo.it

Guida Vinibuoni d’Italia del Touring Club - Presentazione Guida 2018

Nel mese di novembre 2017 Tenuta Carretta ospiterà una presentazione della guida ai vini Vinibuoni d’Italia – Touring Club edizione 2018. Dedicata esclusivamente ai migliori vini da vitigni autoctoni, la guida Vinibuoni d’Italia acquisisce ogni anno maggiore spazio e credibilità, risultando oggi tra le più apprezzate del nostro paese.
Per info: http://vinibuoni.it

www.tenutacarretta.it

Well Com S.r.l.
Marta Sobrino (Responsabile pubblicazioni)