VARIE

Terminata con successo a Roma la Mostra “Psichiatria e Diritti Umani: Storia di Errori e Orrori psichiatrici”

30/05/19

Sfiorate le tremila presenze alla mostra che si è svolta a Roma in Palazzo Velli, Piazza di S. Egidio 10, nello storico quartiere di Trastevere.

Studenti, insegnanti, operatori di settore hanno avuto modo di visionare una serie di documentari e pannelli informativi che hanno documentato le origini ideologiche della psichiatria a partire dagli esperimenti di Willhelm Wundt del 1879, Università di Lipsia, e della sua “scienza dell’uomo come animale” e “tutto è materiale”. Attraverso un percorso cronologico, documentato e fatto di testimonianze, l’expò illustra che la storia di esperimenti, terapie brutali e violazioni dei diritti umani nel campo della salute mentale fino ai nostri giorni.

La mostra “Psichiatria e Diritti Umani: Storia di Errori ed Orrori psichiatrici” ha toccato oltre Roma, le città di Torino, Milano, Padova, Firenze in questo 2019. E’ una inziativa sociale del Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani Onlus. Fondato in Italia nel 1979, è diventato una Onlus nel 2004. Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU) è un'organizzazione indipendente ed è collegato ideologicamente al CCHR (Citizen Commission on Human Rights), che ha sede a Los Angeles. Il CCHR International è stato fondato nel 1969 dalla Chiesa di Scientology e dal professor Thomas Szasz, professore emerito di psichiatria all'Università di Syracuse, Stato di New York, autore di fama internazionale. A quel tempo le vittime della psichiatria erano una minoranza dimenticata, segregate in condizioni terribili nei manicomi sparsi nel mondo. Il CCHR elaborò una Dichiarazione dei Diritti Umani sulla Salute Mentale che è diventata la linea guida per le riforme nel campo della salute mentale. Da allora centinaia sono state le riforme che ha promosso nel campo della salute mentale a tutela dei diritti umani.
Numerose le iniziative che si organizzeranno con diverse associazioni che hanno deciso di promuovere il messaggio della mostra.

riforme sociali
Sandro Matini (incaricato attività sociali)