AZIENDALI
Comunicato Stampa

Terna collega Capri e Sorrento: le considerazioni dell’AD e DG Stefano Donnarumma sul progetto green

19/01/21

Inaugurazione della linea elettrica Capri-Sorrento: l’opera di Terna, come sottolineato dall’AD e DG Stefano Donnarumma, rende l’isola “più sicura da un punto di vista elettrico e con meno emissioni inquinanti”

Foto“I nostri investimenti per rendere il sistema ancora più affidabile, efficiente e green possono concretamente contribuire alla ripresa economica del Paese”: l’intervento dell’AD e DG di Terna Stefano Donnarumma all’evento per l’inaugurazione della linea elettrica Capri-Sorrento.

Terna, inaugurazione della nuova linea elettrica Capri-Sorrento: la soddisfazione dell’AD e DG Stefano Donnarumma

L’inaugurazione della linea elettrica Capri-Sorrento segna “assolutamente un passo avanti” per Terna: a sottolinearlo è l’Amministratore Delegato e Direttore Generale Stefano Donnarumma, intervenuto lo scorso 14 ottobre all’evento a cui ha preso parte anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, oltre alle autorità locali. “Si tratta di un anello che garantisce sicurezza per il doppio collegamento. È anche una garanzia di rete anche per la stessa penisola Sorrentina, perché viene raddoppiata l'alimentazione”, ha sottolineato l’AD e DG di Terna parlando degli importanti benefici ambientali e della maggiore efficienza e affidabilità del servizio. Un’opera “di rilevanza storica” come ha indicato Stefano Donnarumma: lunga 19 km, completa l’anello elettrico da 160MW di capacità il cui primo tratto tra l’isola e Torre Annunziata è stato completato nel 2017. L’AD e DG ha inoltre spiegato come sia parte di “un investimento da 150 milioni, 20 dei quali impiegati nella stazione di trasformazione” presente a Capri “che ha la capacità di erogare energia pari almeno al doppio rispetto a quella di picco di assorbimento della rete”. Non solo: “L’opera, oltre a innestarsi in un contesto archeologico e paesaggistico di pregio con il massimo rispetto nella realizzazione architettonica, è anche un’opera esemplare per la transizione energetica nel nostro Paese”.

Stefano Donnarumma: gli investimenti di Terna all’insegna dell’efficienza, della sicurezza e della sostenibilità

“L’opera che inauguriamo oggi ha una rilevanza storica in quanto rende più sicura da un punto di vista elettrico e con meno emissioni inquinanti un’isola come quella di Capri, simbolo di bellezza naturale riconosciuto in tutto il mondo”, ha evidenziato Stefano Donnarumma: il progetto, come ha ricordato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo, è frutto di una “proficua collaborazione fra pubblico e privato e testimonia il ruolo fondamentale di Terna nella transizione energetica”. In quest’ottica “i nostri investimenti per rendere il sistema ancora più affidabile, efficiente e green possono concretamente contribuire alla ripresa economica del Paese”, ha spiegato in merito Stefano Donnarumma rimarcando come il Gruppo, che a novembre presenterà il nuovo piano industriale, si proponga di essere “uno strumento per l'evoluzione e lo sviluppo del Paese per quanto riguarda la transizione energetica e il rispetto per l'ambiente”. Lo ha ribadito anche nel corso del suo intervento all’inaugurazione: Terna “è attore, ma più regista, nella transizione energetica" dell'Italia e “nei prossimi anni spenderemo tra i 14 e i 15 miliardi per accompagnare” il processo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
pressreleaself
Responsabile account:
Gianni Resto (Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere