SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

TESARO riceve dalla Commissione medicinali per uso umano dell’EMA opinione positiva per VARUBY

28/02/17

Parere positivo del CHMP dell'EMA su rolapitant per CINV

TESARO, Inc. (NASDAQ: TSRO), azienda biofarmaceutica oncologica, ha annunciato che il CHMP (Committee for Medicinal Products for Human Use) dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha espresso opinione positiva per l’autorizzazione all’immissione in commercio (MAA) di VARUBY® (rolapitant-compresse orali) per la prevenzione di nausea e vomito ritardati indotti da chemioterapia moderatamente o altamente emetogena negli adulti.
La richiesta per l’autorizzazione all’immissione in commercio (MAA) di rolapitant è supportata da dati provenienti da quattro studi clinici controllati effettuati su pazienti sottoposti a chemioterapia emetogena. In uno studio i pazienti sono stati sottoposti a chemioterapia moderatamente emetogena (MEC) e negli altri tre studi i pazienti sono stati sottoposti a chemioterapia altamente emetogena (HEC) a base di cisplatino. I risultati più rilevanti di ognuno dei tre studi di Fase 3 con rolapitant sono stati presentati al meeting annuale dell’American Society for Clinical Oncology (ASCO) nel giugno del 2014. Rolapitant in formulazione orale è stato approvato dall’FDA (Food and Drug Administration) americana il 1° settembre 2015 ed è commercializzato da TESARO negli Stati Uniti.
«TESARO ha una promettente pipeline in oncologia e stiamo espandendo la nostra presenza a livello globale per rendere disponibili terapie innovative alle persone che affrontano coraggiosamente il cancro» ha dichiarato Orlando Oliveira, Senior Vice President e General Manager di TESARO International. «Se l’opinione positiva del CHMP sarà confermata da approvazione, TESARO inizierà a lanciare rolapitant sul mercato europeo nella prima metà del 2017. La nostra organizzazione internazionale al momento copre 17 paesi europei ed è pronta a rendere disponibile questa terapia in ogni Nazione il prima possibile».
«La nausea e vomito indotti da chemioterapia (CINV) restano un importante bisogno medico insoddisfatto; più della metà dei pazienti trattati con chemioterapia emetogena sono soggetti a questo debilitante effetto collaterale che può durare fino a cinque giorni. L’opinione positiva del CHMP su rolapitant è un traguardo importante per TESARO e rolapitant potrebbe essere il nostro primo prodotto commercializzato in Europa» ha dichiarato Roberto Florenzano, Vice Presidente e Amministratore Delegato di TESARO Italia. «TESARO ha stabilito sei mesi fa la propria presenza in Italia e stiamo lavorando per costruire l’organizzazione. Il nostro obiettivo è dare ai pazienti che ne possono beneficiare la possibilità di avere accesso ai nostri farmaci il prima possibile. Pertanto, se l’opinione positiva del CHMP sarà confermata da approvazione, auspichiamo una discussione costruttiva con le Autorità Regolatorie Italiane per rendere disponibile rolapitant quanto prima anche per i pazienti italiani».

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Pro Format Comunicazione
Responsabile account:
Daniela Caffari (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere