NUOVI SITI

Test e quiz online. Un modo divertente per trascorrere parte del tempo libero

October 13 2017
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente
CORRELATI:

Mettersi in gioco, cimentarsi in qualcosa di nuovo ha sempre suscitato un fascino irresistibile. Probabilmente questo desiderio nasce dall'esigenza di conoscersi meglio o di testare le nostre capacità e conoscenze. In buona sostanza questa è la linfa vitale degli appassionati di test e quiz online. Il mondo moderno con le nuove tecnologie ci da un’ulteriore opportunità e cioè quella di provare e quiz e test online, cioè, fruibili direttamente da pc, smartphone, tablet ed altri dispositivi tecnologici. Quiz e test garantiscono lo stesso divertimento ma sono profondamente diversi. Vediamo in dettaglio quali sono le differenze essenziali.

Come possiamo definire i Quiz?

La parola quiz che cosa vi fa venire in mente? Una domanda a bruciapelo che esige una risposta immediata che spesso, per quanto ci lambicchiamo il cervello, non riusciamo mai a trovare. Il quiz è una forma più raffinata di indovinello e recupera tutto un retroterra culturale che ci catapulta in epoche molto lontane dalla nostra.

Lo sapevate, per esempio, che anticamente, in una città della Grecia chiamata Tebe, c’era un terribile mostro alato, la Sfinge, che sottoponeva difficili indovinelli agli uomini? Chi non indovinava, doveva pagare con la vita, questo, però, fino a quando arrivò un uomo intelligentissimo, Edipo, che riuscì a risolvere l’enigma tanto temuto della Sfinge. Ecco, siamo arrivati al punto, risolvere enigmi o quiz significa saper usare la propria intelligenza per rispondere bene a una domanda. L’intelligenza, però, a volte non basta, perché bisogna allenare la mente a rispondere correttamente ad alcune tipologie di domande, formulate in modo veramente molto particolare. L’allenamento consente di aumentare la velocità e di riuscire a ottimizzare i tempi e anche la correttezza delle risposte.

Sul nostro sito noi proponiamo dei quiz online veramente originali, con cui ci si può divertire e affinare le proprie abilità cognitive. Naturalmente la parola quiz ci spinge a fare un’associazione obbligata: quiz, giochi, premi ovvero denaro e guadagno. Mike Bongiorno è stato il caposcuola dei quiz televisivi, chi non ha mai sentito parlare di “Lascia o Raddoppia”. “Rischiatutto”? Sono programmi cult della storia della nostra televisione, perché hanno portato montagne di premi, cambiando la vita dei fortunati partecipanti. Il quiz è una passione, un modo per accrescere le proprie conoscenze, mezzo di indagine cognitiva, in altre parole, un meraviglioso universo di conoscenze da esplorare.

Cosa sono i Test?

Molti confondono il significato della parola quiz con quello di test. C’è una grossa differenza, il test, infatti, è una sorta di esperimento mirato per scoprire quali siamo le attitudini o le capacità delle persona In alcuni casi, però, il test può diventare anche un modo per saggiare la preparazione, ad esempio, dei ragazzi che arrivano in una nuova scuola, (il test d’ingresso) o dei candidati che sostengono un esame o che aspirano a entrare in una facoltà universitaria. In quel caso ci sono diverse domande perlopiù a risposta multipla che mettono in difficoltà i candidati. Non basta, infatti, solo avere conoscenze di cultura generale, bisogna anche essere in grado di mettere in campo le abilità logiche per risolvere dei quesiti particolarmente insidiosi.

Nella speranza di aver chiarito la differenza tra “quiz” e “test” possiamo però arrivare a una conclusione comune: la fortuna c’entra poco, bisogna chiamare a raccolta tutte le capacità e il patrimonio di conoscenze per sperare di arrivare a livelli alti. La parola chiave è sicuramente questa: “esercitarsi” il più possibile e in tutti i modi possibili per mantenere sempre giovane il cervello e sconfiggere la pigrizia che in alcuni casi diventa la nostra peggior nemica. I quiz e i test ci danno la misura di quanto realmente sappiamo utilizzare le prodigiose capacità di quel meraviglioso organo che si chiama cervello e che rende l’uomo un essere intelligente e consapevole delle proprie potenzialità. Divertiamoci insieme, dunque, e mettiamoci alla prova!



Licenza di distribuzione:
Giuseppe Varcasia
Responsabile pubblicazioni - Giuseppe Varcasia
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere