TURISMO

Thai Hua Museum a Phuket

January 17 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il Museo illustra la storia dell’immigrazione cinese

Thai Hua Museum è un interessante museo a Phuket, Tailandia, realizzato con gusto e design di qualità.

Il Museo illustra la storia dell’immigrazione cinese e la successiva importante influenza sulla cultura e sullo sviluppo economico dell’isola.
Il museo è stato inaugurato nel 2010, utilizzando i locali della più antica scuola cinese di Phuket. un palazzo costruito nel 1934, esempio di architettura sino-portoghese che unisce stili europei ad elementi cinesi.
Thai Hua Museum è gestito e finanziato dalla Kusonsongkhroh Foundation, un’organizzazione benefica con una lunga storia che risale al periodo minerario di Phuket. La fondazione, che è stata istituita da un gruppo di facoltosi uomini d’affari cinesi con lo scopo di aiutare i loro connazionali immigrati più poveri, ha contribuito alla costruzione di molti ospedali e scuole sull’isola.

Una sezione, la sala “patronage”, sia dedicata interamente alla storia di nove famiglie che ancora oggi hanno un ruolo importante nel mondo dell’economia e della politica di Phuket.
Thai Hua Museum si sviluppa lungo 13 sale disposte su due piani.

La visita inizia dal piano superiore dove sono ben spiegate le tappe della grande immigrazione cinese, legata allo sviluppo dell’industria mineraria dell’estrazione dello stagno.


Il piano terra è destinato in gran parte alle peculiarità, ai costumi e alle tradizioni dei cinesi trasferiti sull’isola.

Ci sono spazi riservati alla cucina, agli abiti, ai principali eventi e festival dell’isola, tra cui il famoso e bizzarro festival vegetariano

e all’architettura delle più belle dimore con un modello in scala di una tipica casa-negozio in stile sino-portoghese.

Una sala è dedicata al maestro Sunpin Sae Sueng, il fondatore dell’antica scuola elementare.

Vicino c’è la ricostruzione di un’aula, con le due file di banchi, una lavagna e le foto degli studenti appese lungo le pareti.

Un’ampia sezione è destinata al periodo minerario dove sono esposti utensili e macchinari utilizzati per l’estrazione dello stagno, quest’ultimi collocati nel bel giardino.

Il museo è in Krabi Road, una delle vie principali del centro di Phuket Town.

Aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00.
www. thaihuamuseum.com

Licenza di distribuzione:
Maura Capanni
Corrispondente settore cultura - RETERICERCA
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere