GASTRONOMIA

The Blank Kitchen con Diego Marcon

24/03/17

Giovedì 6 aprile, The Blank invita a The Blank Kitchen | A cena con Diego Marcon, appuntamento culinario organizzato presso DOMUS Bergamo, durante il quale verrà proposta la degustazione di un menù d’artista, nato dall’incontro tra creatività, professionalità e pratica artistica contemporanea.

FotoProtagonista dell’evento sarà l’artista Diego Marcon che, insieme agli studenti della classe IV di cucina e pasticceria della Scuola Alberghiera di Clusone, cucinerà per gli ospiti speciali piatti neofolk, curiosa fusione della ricca tradizione gastronomica lombarda con i cibi confezionati dei grandi supermercati, intesi come sperimentazioni postindustriali. Durante la serata Marcon avrà modo di confrontarsi con il pubblico, raccontando in modo informale e diretto la sua ricerca artistica.

The Blank dal 2013 al 2015 ha realizzato il progetto The Blank Kitchen per il quale sono stati coinvolti artisti italiani e internazionali, tra cui David Adamo, Salvatore Arancio, Adelita Husni-Bey, Gabriele De Santis, Andrea Mastrovito, Cécile B. Evans, Ian Tweedy. Ogni artista è stato chiamato a ideare ed elaborare pranzi e cene che sono diventati occasioni di dialogo e condivisione. Grazie alle potenzialità del cibo, strumento di espressione artistica e di scambio conviviale, le cene d’artista hanno offerto momenti per avvicinare l’arte contemporanea a un ampio pubblico.

Nel 2014 Diego Marcon era già stato invitato a cucinare per gli ospiti di The Blank Kitchen, concependo per quell’occasione il Manifesto della cucina Neofolk. Con l’evento del 6 aprile, l’artista torna a essere il protagonista di un appuntamento culinario.

Il format di The Blank Kitchen si rinnova, configurandosi come l’incontro conclusivo di Cook with the artist, percorso del progetto The Blank Educational, che ha guidato un gruppo di futuri cuochi alla scoperta dei linguaggi del contemporaneo.
La sinergia e i punti di riflessione nati dall’incontro con Diego Marcon e il suo Manifesto della cucina Neofolk, hanno ispirato gli studenti per elaborare un menù ad hoc, utilizzando le loro competenze curricolari in modo alternativo e sperimentale.
Principale obiettivo dell’evento è quello di offrire al pubblico un’autentica esperienza culturale, facendo leva sulle capacità unificanti e trasversali del cibo.
Arte e cucina dialogano e si valorizzano a vicenda. Grazie al momento conviviale, il pubblico si approccia all’arte contemporanea in modo e diretto e spontaneo; allo stesso tempo, le potenzialità espressive tipiche della ricerca artistica, stimolano la preparazione di un menù in cui piatti tipici della tradizione locale sono rivisitati in modo creativo, nell’ottica di una valorizzazione delle culture e dei saperi che si attiva attraverso la collaborazione sperimentale e innovativa tra diverse professionalità attive sul territorio.

La cena è su prenotazione, per un massimo di 30 partecipanti e ha un costo di 22 euro.

Diego Marcon è nato a Busto Arsizio (Varese) nel 1985. Nel 2006 si diploma come montatore cinetelevisivo presso la Scuola Civica di Cinema, Televisione e Nuovi Media di Milano e nel 2012 consegue la laurea in Arti Visive e dello Spettacolo all’Università IUAV di Venezia. Ha preso parte a diversi programmi di residenze fra cui Dena Foundation for Contemporary Art (Parigi, 2009), Centre international d'art et du paysage (Île-de-Vassivière, 2013), Istitut Français / Cité Internationale des Arts (Parigi, 2013-2015), Performing Archive (Milano, 2015). I suoi lavori sono stati esposti in spazi e istituzioni quali Whitechapel Gallery e Fiorucci Art Trust (Londra, UK), Fondation Ricard (Parigi, FR), De Vleeshal (Middelburg, NL), NAi – National Architecture Institute (Rotterdam, NL), Artspace (Auckland, NZ), Matadero (Madrid, E), Catalyst Arts (Belfast, UK), Museo Villa Croce (Genova, IT), PAC – Padiglione Arte Contemporanea (Milano, IT), MACRO e Palazzo delle Esposizioni (Roma, IT), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino, IT), Portmanteau (Ginevra, CH), ODD (Bucarest, RO), Careof, Gasconade, MEGA e Peep-Hole (Milano, IT).

The Blank è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata a Bergamo nel 2010 e premiata nel 2016 come migliore realtà indipendente italiana per la promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea. The Blank ha l’obiettivo di diffondere e ampliare la passione e la curiosità verso l’arte contemporanea, proponendosi come piattaforma per l’incontro e network che coordina iniziative tra pubblico e privato. La rete costruita da The Blank è composta da istituzioni di vario tipo, che spaziano dalla GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea all’ Accademia Carrara di Belle Arti, da BACO – Base Arte Contemporanea fino al Museo Bernareggi, ALT – Arte Contemporanea, Contemporary Locus, Polaresco, Art UP- Banca Popolare di Bergamo, BAF – Bergamo Arte Fiera e numerose gallerie d’arte e una rete internazionale di collaborazioni.

The Blank Educational è un progetto nato nel 2015 rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e la passione per l’arte contemporanea tra un pubblico giovanissimo. Il programma prevede un’introduzione ai linguaggi del contemporaneo, talk e workshop con artisti, studio visit e visite guidate.
L’evento è reso possibile grazie al prezioso supporto dell’azienda vinicola Castello Bonomi Franciacorta (Coccaglio - BS) e MOGI caffè (Bergamo).

Paolo Faccini
Paolo Faccini (Freelance)