MUSICA

The Niro // intervista esclusiva // Wave Tv Italy

19/06/17

Il giorno 14 luglio presso lo Spazio Ardeatina di Roma, il cantautore si racconterà ai microfoni di Wave Tv Italia intervistato da Marzio Parisi.

FotoDavide Combusti nel 2007, a Londra, mentre apre un concerto di Carmen Consoli, viene notato da un manager della Universal, che lo mette subito sotto contratto addirittura nel catalogo internazionale della casa discografica[2]; a seguito di ciò, pubblica dapprima un EP, An Ordinary Man, seguito pochi mesi dopo dall'album di debutto: 13 tracce per un album con brani in lingua inglese intitolato semplicemente The Niro, il cui artwork porta la firma dall'artista newyorkese Mark Kostabi (già autore delle cover di Use Your Illusion I dei Guns N' Roses e di ¡Adios Amigos! dei Ramones).

Dopo aver diviso il palco con importanti artisti quali Sondre Lerche, Tom Hingley degli Inspiral Carpets, Deep Purple, Lou Barlow, Badly Drawn Boy, Amy Winehouse, Zephyrs, Okkervil River, Isobel Campbell, TKO, The Niro viene chiamato a partecipa prima a A century of Covers, tributo ai Belle and Sebastian, e poi al tributo mondiale in onore di Elliott Smith organizzato dalla Radio dell'Università di Boston[senza fonte]. Sempre nel 2007, inoltre, è scelto da Chris Hufford, manager dei Radiohead, per cantare nel progetto Anti Atlas, prodotto insieme a Ned Bigham[3].

Del 2008, invece, collabora all'album Il Dono, tributo ai Diaframma, con le interpretazioni di Amsterdam e Io amo lei. Lo stesso anno viene invitato a calcare il palco del tradizionale Concerto del Primo Maggio a Roma, mentre un mese dopo si esibisce a Losanna in occasione della Festa Europea della Musica.

Nel 2010 esce il suo secondo album, Best Wishes, di nuovo cantato interamente in lingua inglese. Il tour che ne seguì vide anche, fra le tappe, il festival musicale Woodstock 5 Stelle, organizzato a Cesena dal blog di Beppe Grillo e trasmesso dal canale televisivo nazionale Play.me, che proprio con questa diretta aprì la neonata emittente[4].

Sempre nel 2010 canta per la colonna sonora del film Tutto l'amore del mondo il brano It Looks Like Rain, scritto da Michele Braga.

Il 13 dicembre 2013 è stato selezionato per partecipare al Festival di Sanremo 2014 nella sezione "Nuove Proposte" con il brano 1969. Sempre nello stesso meseviene diffusa la colonna sonora realizzata per il film Mr. America di Leonardo Ferrari Carissimi. Il 18 febbraio 2014 esce l'album 1969, costituito da 11 tracce, tra cui l'omonimo singolo in gara alla kermesse sanremese

Wave Tv e The Niro vi aspettano il 14 luglio a Roma presso lo Spazio Ardeatina in via ardeatina 933 (uscita 24 del G.R.A.) .

WAVE TV ITALY
www.wavetv.it
info@wavetv.it

Wave Tv Magazine