ECONOMIA e FINANZA

Think Tank Trinità dei Monti: un grande successo l'incontro "Alibaba tra presente e futuro"

19/02/18

Nella serata di Mercoledì 14 Febbraio, presso Il Palazzetto Hotel di Roma, si è tenuto l’incontro Alibaba tra presente e futuro, organizzato dal Presidente del Think Tank Trinità dei Monti Pierluigi Testa alla presenza di Rodrigo Cipriani Foresio, Managing Director per il Sud Europa Alibaba Group.

ALIBABA GROUP | Un confronto importante, di livello e che ha coinvolto tutti i partecipanti nella presentazione di una case history di riferimento del settore e-commerce mondiale. Fondata dall’imprenditore cinese Jack Ma nel 1999, Alibaba Group oggi è una azienda tecnologica in costante crescita su scala globale. Nata con l’obiettivo di supportare e sostenere le piccole e medie aziende cinesi, per i prossimi dieci anni la sfida è quella di raggiungere la soglia dei due miliardi di consumatori in tutto il mondo, inserire nuove aziende, creare ulteriori posti di lavoro e soprattutto facilitare la connessione tra i vari Paesi abbattendo le barriere del commercio per un contatto Azienda – consumatore sempre più fluido.

RODRIGO CIPRIANI FORESIO | La presenza del Manager Rodrigo Sud Europa Cipriani Foresio ha favorito la conoscenza della strategia e filosofia di lavoro di Alibaba in Europa: “Sono felice ed orgoglioso di aver preso parte a questo evento, ed aver avuto la possibilità di spiegare l’ecosistema di Alibaba al pubblico romano, illustrando sia i risultati raggiunti negli ultimi due anni, ovvero è nata Alibaba Italia, sia le potenzialità e le opportunità che il Gruppo ha offerto e può continuare ad offrire al nostro Paese.”

PIERLUGI TESTA | L’apertura e la chiusura dei lavori è stata affidata al Presidente Pierluigi Testa che ha sottolineato: “Come Think Tank Trinità dei Monti innanzitutto siamo onorati della presenza a questo incontro di Alibaba Group e ringrazio il Managing Director Rodrigo Cipriani Foresio per la disponibilità. La sensazione è che si sta tracciando una rotta, una nuova strada che in Italia e nel sud Europa deve essere ancora valorizzata al meglio. Ascoltando la loro esperienza e leggendo i dati, i numeri del settore e-commerce questa di Alibaba non può che essere una grandissima opportunità per tutti gli imprenditori e le Aziende italiane.”

CONCLUSIONI | L’evento si è concluso con una sezione di domande dal pubblico che ha aperto importanti tematiche e punti di riflessione per concludere al meglio la serata.

VC Ufficio Stampa & Social
Valentino Cristofalo (Responsabile Comunicazione )