ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Tikotin Museo, Haifa "Installazione di origami"

30/12/19

Tomoko Fuse. Da Sabato 30.11.19, 20:00 a Sabato, 18.04.20 Curatore: Paul Jackson.

FotoTikotin Museo, Haifa

"Installazione di origami"
Tomoko Fuse.
Da Sabato 30.11.19, 20:00 a Sabato, 18.04.20
Curatore: Paul Jackson.


Che cos'è l'origami? Molte persone lo descrivono come un'attività in cui i quadrati di carta colorata vengono piegati per creare rappresentazioni di animali, oggetti o forme geometriche. Tuttavia, questo non descriverebbe le installazioni di carta piegata di Tomoko Fuse (n. 1951). Il suo lavoro ci chiede di considerare le relazioni tra tradizione e innovazione. Le sue opere sono origami o sono sculture realizzate con carta piegata?

Fuse ha raggiunto la fama internazionale come artista origami negli anni '80, quando i suoi numerosi libri sugli origami modulari (unit) hanno reso popolare il genere in tutto il mondo. Più recentemente, è tornata alla piegatura a un foglio, creando una lunga serie di forme a spirale e superfici tessellate simili a tessuti. Le sue opere più recenti sono installazioni su larga scala, che ricordano i giardini giapponesi fatti di ghiaia e rocce.

Nonostante questa diversità di lavoro, ci sono temi comuni. Tomoko Fuse vive in una casa tradizionale giapponese su una montagna remota nella Prefettura di Nagano e il suo lavoro, sebbene di forma geometrica, riflette la sua forte connessione emotiva con la natura. C'è sempre una delicatezza nel suo lavoro, data forma e significato attraverso la ripetizione. Sebbene sia al centro della matematica, Fuse ha sempre insistito sul fatto che il suo lavoro è di scarso interesse matematico e che è un'artista.

Nel corso dei suoi 35 anni di carriera, Tomoko Fuse è diventato uno degli artisti origami più influenti e rispettati. Le sue opere sono state esposte al Tikotin Museum of Japanese Art nel 2007 come parte della mostra collettiva "Treasures of Origami Art". L'attuale installazione di Fuse è la sua prima mostra personale in Israele.

Questa è la seconda visita di Fuse in Israele. Nel 2004 e 2019, Fuse è stato invitato dall'Israeli Origami Center (fondato nel 1993) come ospite d'onore alle loro conferenze.


Paul Jackson, curatore e artista origami professionista.


In collaborazione con l'Israeli Origami Center



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RETERICERCA
Responsabile account:
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere