VARIE

Torna di moda il vecchio setaccio per cercare l'oro

05/08/11

Il prezzo dell'oro che continua senza sosta a collezionare record in un economia che non riesce ad uscire dal tunnel della crisioltre a scatenare la corsa a comprare oro negli investitori di tutto il mondo, sta facendo tornare di moda la ricerca del prezioso metallo giallo.

Il prezzo dell'oro che continua senza sosta a collezionare record in un economia che non riesce ad uscire dal tunnel della crisi, oltre a scatenare la corsa a comprare oro negli investitori di tutto il mondo, sta facendo tornare di moda la ricerca del prezioso metallo giallo. Nessun paragone con la famosa corsa all'oro Americana del Klondike che permise a più di un Americano di arricchirsi. La caccia all'oro moderna se si escludono i territori tradizionalmente più ricchi in concessione ad importanti società minerarie, viene effettuata per lo più da semplici appassionati disseminati a macchia di leopardo più o meno in tutte le zone del mondo. Con il tempo la parte ludica dell'attività ha preso il sopravvento, si sono formate vere e proprio associazioni che organizzano campi, feste e mostre dove espongano attrezzi, foto e pepite d'oro trovate dopo lunghe e faticose giornate di lavoro all'aria aperta, i luoghi preferiti sono solitamente i fiumi o nei pressi di essi dove è più probabile che qualche pagliuzza d'oro trascinata per chilometri dalla corrente venga fuori dal setaccio in mezzo alla ghiaia. Molto difficilmente si potrà diventare ricchi praticando questo che assomiglia più ad uno sport che ad un vero lavoro ma sicuramente l'investimento nell'attrezzatura e minimo e qualcuno giura che comunque riesce a viverci dedicandosi in modo costante. D'altronde se qualcuno riesce a trovare oro anche per le strade di New York andando cercare nel fango della metropoli Americana non sarà poi così impossibile recuperare qualche grammo d'oro in zone che tradizionalmente dovrebbero essere il suo ambiente naturale. In realtà percentuali d'oro minime sono presenti un pò ovunque, quello che rende non conveniente il loro recupero in modo industriale sono gli alti costi economici e il grosso impatto ambientale che la ricerca mineraria richiede, ciò non toglie che il vecchio metodo del setaccio dei cercatori d'oro non possa essere in alcune zone il giusto metodo per recuperare piccole quantità d'oro che potranno essere sufficienti per ripagare qualche giornata di sano lavoro all'aria aperta.

Compro oro Toscana
David Parigi (Responsabile pubblicazioni)