EDITORIA
Comunicato Stampa

Torre di fine: raccolta di poesie

30/11/20

La nuova raccolta di poesie di Gian Pietro Barbieri per Digressioni Editore

"Torre di fine" è il titolo della nuova raccolta di poesie di Gian Pietro Barbieri per Digressioni Editore.

La segregazione, scrive Fabio Franzin nell’introduzione al testo, è la condizione umana in cui Barbieri (poeta schivo eppure presenza costante nell’ambito della poesia veneta, con all’attivo già alcune opere di spessore) ha vissuto e scritto le poesie che compongono questa raccolta nell’arco di un lustro stanziale e, costretto dalle necessità, di una solitudine randagia. La formula consolante di una triste eppur stupenda constatazione zanzottiana, “non resta che cingersi intorno il paesaggio”, potrebbe essere la trama riassuntiva di Torre di Fine.

Libro che, scrive Alberto Trentin, "ha due fuochi principali già programmaticamente contenuti nel titolo toponomastico che, mentre indica un luogo specifico nel comune di Eraclea (Ve), accenna al lettore attento da un lato alla priorità paesaggistica dei testi e delle attenzioni di Barbieri uomo e scrittore; dall’altro al destino di solitudine e di presidio che accomuna la torre di guardia e lo sguardo del poeta."

Compongono il volume quattro sezioni, "bilanciate sull’asse della differenza ambientale", scrive sempre Alberto Trentin. "Da un lato, Àncora acqua e Àncora collina parlano dell’ambiente naturale, inteso come paesaggio e, più soggettivamente, come luogo radicale, di provenienza e rifugio, come natura viva in cui a vivere e mostrarsi sono legami profondissimi, a volte irriflessi e impronunciabili. A seguire, Cani di città e Esistente niente abbandonano il territorio amico per inoltrarsi in un ambiente che è il risultato del processo di antropizzazione, un processo difficile, contraddittorio, in cui agisce una scarna, depauperata, volgare volontà di potenza cementizia e i cui risultati si misurano non già nell’epicità delle costruzioni, quanto nella conta delle macerie verso le quali tutto pare tendere."



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Digressioni Editore
Responsabile account:
Fabio Cavalli (Responsabile della comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere