NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

Touchwindow per Emilia Romagna a EXPO 2015

08/09/15

Un grandissimo Touch Wall grazie al quale i visitatori possono esplorare in maniera interattiva e inedita la complessità e la ricchezza della Regione Emilia-Romagna.

L’allestimento realizzato da Touchwindow per la Regione Emilia-Romagna a Expo 2015, nello spazio esterno sul cardo nord ovest denominato Piazzetta, ha come elemento centrale un grandissimo Touch Wall grazie al quale i visitatori possono esplorare in maniera interattiva e inedita la complessità e la ricchezza del sistema agroalimentare, economico, culturale e turistico regionale. La Regione si è posta l’obiettivo di promuovere il vasto e variegato territorio emiliano-romagnolo attraverso la grande struttura-parete interattiva realizzata da Touchwindow: saper fare e fare insieme, saper costantemente innovare per aprirsi al mondo intero, saper coinvolgere grazie a canali di comunicazione unici. Sono questi i valori che la Regione ha messo in campo in una continua ricerca della qualità e valorizzazione delle produzioni, dei valori legati al territorio e alle comunità locali.


La Regione Emilia-Romagna viene rappresentata nel Touch Wall attraverso una cartina geografica illustrata e animata, completa di contenuti realizzati dall’Azienda Kaiti Expansion di Reggio Emilia. Sulla mappa sono rappresentati oltre 300 punti di interesse: città, zone di produzione, prodotti tipici, località turistiche, eccellenze dei singoli territori, ecc…. Attraverso il software interattivo Multi Utente, toccando i vari POI si aprono finestre di approfondimento con testi, contenuti multimediali, video e documenti. La mappa interattiva rappresenta una visione d’insieme della Regione. L’utente ha la possibilità di interagire con la mappa stessa effettuando progressivi zoom: da una visione di contesto ad una di dettaglio per conoscere particolari e curiosità relativi ad ogni contenuto.


Questa installazione ha rappresentato per Touchwindow una grande sfida dal punto di vista progettuale. Il sistema Touch Wall Multi Touch e Multi Utente, il primo realizzato ed installato in Italia in ambiente semi-outdoor, è unico nel suo genere. I display utilizzati, ad altissima luminosità, sono stati protetti da uno speciale cristallo anti-sfondamento trattato con particolari nano particelle per garantire, viste le condizioni di altissima luminosità ambientale, una perfetta superficie anti-riflesso. Il sistema Multi Touch sun proof utilizzato è in grado di operare fino a 130k Lux. La struttura è dotata di un sistema estremamente silenzioso di ventilazione tangenziale per garantire la corretta dissipazione del calore ed al contempo non disturbare gli utenti. Per garantire efficienza e risparmio energetico i display sono dotati di un sistema di auto dimmeraggio per compensare la luminosità ambientale e garantire al contempo la massima luminosità con il minor impatto di Co2.


L’applicazione interattiva sviluppata mostra contenuti ed animazioni ad una risoluzione nativa di 7680x3240 pixel, è in grado di supportare infinite interazioni permettendo quindi a più persone contemporaneamente, in maniera del tutto indipendente, di visualizzare i contenuti multimediali. Tra le molte funzionalità sviluppate ad hoc, il software permette agli utenti di creare e condividere delle proprie personali wishlist contenenti le informazioni, i documenti, le immagini ed i POI di proprio interesse, selezionati personalmente. Il sistema software genera un QR Code che consente ai visitatori di navigare, attraverso il proprio device mobile, su contenuti aggiuntivi ed approfondimenti. L’applicativo è dotato di un potentissimo motore di ricerca semantico che permette di ricercare contenuti e POI per aree tematiche o per prodotto tipico.


L’installazione interattiva-multimediale realizzata per la Regione Emilia-Romagna rappresenta lo strumento più contemporaneo e coinvolgente per trasmettere al visitatore la bellezza e la complessità del territorio, invitandolo all’approfondimento della conoscenza della Regione, nella scoperta di dettagli sempre nuovi ed emozionanti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Touchwindow S.r.l.
Responsabile account:
Daniela Donnini (CMO)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere