MUSICA
Comunicato Stampa

Tour d'autunno per la Filarmonica Gioachino Rossini di Pesaro

11/10/16

Riparte il progetto "Rossini in Viaggio" sotto la guida del M° Donato Renzetti con tre concerti nel mese di Ottobre 2016

Il mese di ottobre 2016 vede la FGR - Filarmonica Gioachino Rossini di Pesaro di nuovo in viaggio per portare la musica del "Cigno di Pesaro" in prestigiose sale da concerto italiane. L'Orchestra, guidata dal direttore principale Maestro Donato Renzetti, mette in calendario tre date per avviare la sua stagione autunnale di concerti.

Concerti che sono ancora una volta parte sostanziale di "Rossini in Viaggio" un progetto musicale di ampio respiro che ha preso il via all'inizio di quest'anno, fortemente voluto dal M° Renzetti per far conoscere ed apprezzare le composizioni rossiniane, proponendo anche quelle meno conosciute ma altrettanto affascinanti rispetto alle più famose.

In questa nuova serie di concerti la proposta artistica si arricchisce di una novità interessante. Sul palco, assieme ai musicisti, ci sarà un giovane ma esperto attore, Antonio Olivieri, che narrerà la genesi delle sinfonie eseguite attraverso la lettura di brani tratti dalle lettere scritte dal compositore pesarese.

Per la realizzazione di questo nuovo elemento che va ad ampliare la portata del progetto "Rossini in Viaggio" è stata fondamentale la collaborazione della Fondazione Rossini di Pesaro, che ha fra i suoi scopi statutari lo studio e la diffusione nel mondo della memoria e delle opere di Rossini. La Fondazione ha permesso in questa occasione di fare ricerche e selezionare le lettere originali autografe del compositore pesarese. La lettura di questi brani scelti dal ricco epistolario rossiniano arricchirà l'esperienza del pubblico che assisterà ai tre concerti del tour.

Il primo appuntamento, mercoledì 12 ottobre, vedrà la FGR sul palco del Carcano di Milano, storico teatro che ha voluto inserire il concerto in apertura della sua stagione musicale 2016-2017. Il giorno seguente, 13 ottobre, sarà la splendida Sala Capitolare della Scuola Grande di San Rocco nel cuore di Venezia a ospitare il secondo concerto.

La settimana successiva l'Orchestra sarà a Roma per fare tappa mercoledì 19 ottobre al Teatro Olimpico.

Il programma dei quattro concerti è articolato in due parti, con la prima interamente dedicata alle pagine rossiniane mentre la seconda prevede brani di Bach - Respighi e Felix Mendelssohn Bartholdy.

Il tour parte subito dopo la terza sessione di registrazioni dell'integrale delle Sinfonie di Rossini, un altro grande progetto voluto dalla Filarmonica e dal Donato Maestro Renzetti che ha preso il via alla fine del 2015. Dopo il completamento delle registrazioni verrà pubblicato un prezioso cofanetto con 4 cd.

«Con la Filarmonica si rinnova la mia esperienza rossiniana» afferma il M° Renzetti »Con loro ho trovato il suono che cercavo e insieme possiamo crescere attraverso progetti e programmi del grande repertorio sinfonico»

Il repertorio previsto per i concerti del Tour Ottobre 2016 della Filarmonica Gioachino Rossini è il seguente:
G. Rossini - Sinfonia da "Bianca e Falliero"
G. Rossini - Sinfonia da "La Cenerentola"
G. Rossini - Sinfonia da "Maometto II"
G. Rossini - Sinfonia da "Matilde di Shabran"
G. Rossini - Sinfonia da "La Gazza Ladra"
J. S. Bach/O. Respighi - Tre Corali
F. Mendelssohn Bartholdy - Sinfonia No.4 Op.90 "Italiana"



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Luca Latini
Responsabile account:
Luca Latini (Comunicazione Stampa Social)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere