TURISMO

Tra terra e mare, in cammino e a vela, alla scoperta del Mediterraneo più autentico

29/04/13

Croazia, Isola d’Elba ed Egadi: i Velatrek de La Compagnia dei Cammini per l’estate 2013.

Lo scrittore francese Jean-Claude Izzo ha detto “Di fronte al mare la felicità è un'idea semplice”. Ed è proprio la semplicità l’essenza più profonda dei viaggi Velatrek che La Compagnia dei Cammini propone per il 2013. Sulle coste più belle e incontaminate del Mediterraneo, la semplicità del cammino lento e la scoperta della macchia mediterranea si unisce all'esperienza unica di traversate in barca a vela. La Compagnia dei Cammini infatti, in un perfetto equilibrio fra terra e mare, organizza per l’estate tre viaggi in Croazia, all'Isola d’Elba e alle Egadi.

Velatrek significa “due viaggi in uno”: un viaggio in barca a vela, un’esperienza di convivenza e condivisione dove il gruppo impara ad auto-organizzarsi, cucinando insieme e gestendo tutti gli spazi della barca, e un viaggio in cammino, con giornate trascorse a scoprire passo dopo passo costa ed entroterra.

Tra luglio e agosto, in un mare splendido e cristallino, i gruppi coordinati dalle esperte guide de La Compagnia dei Cammini, saranno perciò naviganti e viandanti, protagonisti di un’esperienza davvero suggestiva.

La Compagnia propone esperienze sostenibili, in piena armonia con l’ambiente e cura attentamente anche l’aspetto sociale dei suoi viaggi rispettando tradizioni e culture dei popoli che abitano le mete in cui l’Associazione organizza i suoi trekking.

Ecco i tre Velatrek proposti:

DAL 6 AL 13 LUGLIO | Croazia, sulle antiche rotte veneziane: trekking + vela
Lontano dal turismo dei grandi centri. Uno spazio di tranquillità, di piccole realtà e di mare blu. Nell'arcipelago del Quarnaro, si partirà dall'Istria per poi veleggiare verso sud, sulle antiche rotte percorse per secoli dai navigatori veneziani che raggiungevano i mercati orientali. Sbarcando su diverse isole, si percorreranno sentieri solitari delimitati da muretti a secco. Si dormirà in baie incantevoli e si faranno bagni in acque cristalline di incredibile bellezza. Difficoltà medio/bassa: 2 orme

DAL 20 AL 27 LUGLIO | Elba in barca e a piedi
L’Elba è l’isola maggiore dell’Arcipelago Toscano, famosa per aver alloggiato Napoleone durante il suo breve esilio, per le sue calette cristalline, per la cucina prelibata, per i vini profumati e per le sue miniere di ferro, fatica e lavoro di tanti braccianti dell’inizio ‘900. È un'oasi verde in questo parco nazionale e regala spiagge e scogliere, vento, terra, profumi e sapori, ma anche la storia del duro lavoro dell'uomo che ha costruito paesini arrampicati sui monti e terrazze sul mare. Si camminerà durante la giornata, mentre pranzi e cene saranno preparati dal gruppo, in barca. Difficoltà bassa: 1 orma

DAL 24 AL 31 AGOSTO | VelaTrek alle Egadi, i Caraibi siciliani
Un crocevia di popoli mediterranei, navigatori e pescatori. Alla scoperta di Marettimo, Levanzo e Favignana, ponente della Sicilia. Sono le Egadi: abitate da sempre da pescatori, abili conoscitori di un mare incontaminato. Monti selvaggi dalla bellezza dolomitica. Un passato storico attraversato da Fenici, Saraceni, Romani e Spagnoli. Angoli di sorprendente armonia, con grotte, picchi, promontori e paesaggi. Vita di mare, esplorazione a terra, col lento cammino dei nostri passi. Difficoltà medio/bassa: 2 orme (vai alla pagina del viaggio)

Geode Comunicazione Srl
Virginia Coletta (Ufficio Stampa)