ECONOMIA e FINANZA
Articolo

TradingView il social trading per noi trader

23/07/14

Oggi ti voglio parlare di un social trading che ho scoperto da poco, ovvero: Tradingview.

FotoE’ un social network a 360°, ma rispetto ai maggiori social (come Facebook o Twitter) dove si condivide di tutto, in questo caso parleremo solo di trading condividendo con gli altri utenti le nostre strategie sulle principali valute, indici e azioni.

Dove lo trovo e come mi registro a questo social trading?

Tradingview è un portale social non ancora tradotto in lingua italiana purtroppo (forse l’unica pecca che possiamo trovare) e ci si può registrare o con un indirizzo email, oppure appoggiandosi ai grandi social network che abbiamo in circolazione come: Facebook, Twitter, Google +, Yahoo e Linked In.

E’ A PAGAMENTO?

Purtroppo si, ma ci sono due aspetti da tenere in considerazione:

Si può provare la piattaforma gratuitamente per 30 giorni
Il prezzo non è eccessivo, per un mese il costo è di 9$ (6 Euro)
A cosa mi può servire effettivamente?

A questa domanda, ti vorrei rispondere spiegandoti cosa trovi nel momento in cui fai il login in questo social trading. Dividerò il piano di lavoro in settori colorati, così da riprendere ogni settore e spiegartelo nei migliori dei modi.

Settore Rosso: In questo settore troviamo il menù dove scegliere la nostra valuta, indice o azione con il relativo time frame. Impostazione del grafico, ovvero se si vuole un grafico a candele, barre o linea. Selezionare tutti i tipici di indicatori e decidere se la toolbar degli strumenti può rimanere visibile oppure no.

Settore Arancione: In questo settore troviamo la watchlist di tutti gli asset finanziari che stiamo tenendo sotto osservazione, il prezzo dell’asset, e le relative notizie di ogni singolo strumento finanziario. Se ci pensi è molto interessante avere notizie sempre aggiornate e messe in ordine per ogni indice, azione o commodities che scegliamo.

Settore Blu: Su questo settore non c’è da dilungarsi troppo, visto che è il semplice grafico che noi troviamo su ogni tipo di piattaforma trading.

Settore Verde: In questo settore troviamo gli strumenti pratici che ci servono per: tracciare linee e trend line, misurare le distanze, scrivere, indicare i vari pettern che si possono essere venuti a creare sul grafico, bloccare lo scorrimento del grafico e tante altre cose.

Settore Viola: In questo settore possiamo salvare tutto il lavoro svolto, ricarcarlo se si perde, scattare una istantanea del grafico (con relativo link) e pubblicare (volendo, facendosi un po’ di pubblicità) le proprie strategie anche su Twitter.

Settore Giallo: In questo ultimo settore rimasto, possiamo prendere in considerazione il calendario, gli asset finanziari più scambiati e quelli che hanno avuto maggiori rialzi, messaggiare con gli utenti in linea del social trading o di Twitter, ed infine impostare allarmi o notifiche.

Io penso che usare piattaforme del genere e casomai confrontarsi sulle strategie da adottare su determinati asset finanziari, possa portare ad una crescita del proprio bagaglio culturale. Io lo sto usando e te?



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Forex Trading Pratico
Responsabile account:
Luca Luongo (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere