SALUTE e MEDICINA

TRATTAMENTI MEDICO ESTETICI - Realtà o Fantasia?

18/03/12

Il Marketing aggressivo e gli slogan ingannevoli condizionano negativamente il mercato Medico estetico nazionale

Lavoriamo nel settore delle Tecnologie Medico estetiche da tanti anni, Il nostro settore ed i nostri clienti si dividono in: chirurghi plastici, estetiste, Medici estetici, Odontoiatri, ma anche rivenditori, aziende, operatori e via dicendo. Il nostro è un settore che negli ultimi anni nonostante la crisi economica, ha visto una crescita esponenziale di domanda e offerta, questo pero' a portato il comparto ad una tale confusione che ha fatto perdere di vista la qualità dei servizi offerti e dei prodotti proposti, tutto questo ha spinto anche il Medico a diventare "venditore" della propria prestazione professionale e ad occuparsi del proprio Marketing spesso calpestando anche la propria etica professionale. Come in tutti i settori che soffrono di una grande competizione interna si punta molto sul Marketing e molto spesso le promesse e la fantasia superano la realta', si e' arrivati a dire e scrivere qualsiasi cosa pur di vendere un trattamento, un servizio o un prodotto. Il problema che ricade spesso sul nostro settore sono gli slogan pubblicitari troppo spinti e che illudono il consumatore: "Come una liposuzione", "Epilazione definitiva", "Elimina la Cellulite", "Eliminare rughe e i segni del tempo", tutti sanno che non e' vero ma tutti ci vogliono credere lo stesso. Ad essere precisi, ci sono Tecnologie, metodi ed operatori che arrivano molto vicini al risultato ottimale e ottengono risultati anche straordinari e duraturi ma nessuno sa come riconoscere queste eccellenze e rintracciarle. Questo perverso sistema di Marketing ha portato tutti a spararle grosse coprendo anche e soprattutto la voce di chi modestamente e timidamente ha sempre fatto onestamente il proprio mestiere senza urlare poi, "dulcis in fundo", si è aggiunto il sistema di Groupon e simili nei quali si mescolano ulteriormente le carte. Siamo condizionati da soggetti particolarmente attivi e scaltri che propongono, parlano e scrivono qualsiasi cosa pur di vendere la loro prestazione o il loro prodotto, copiano i testi di altri (compreso gli errori) e scrivono incredibili idiozie nelle loro presentazioni, nelle loro brochure, parlano spesso di cose che non conoscono e spesso lo fanno anche su riviste di settore oppure orientate al pubblico di massa e addirittura nei congressi Medici ufficiali, qualche anno fa fui costretto a scrivere alla rivista di settore piu' conosciuta per segnalare innumerevoli stupidaggini presenti in un articolo firmato da una famosa D.ssa Milanese. Il Marketing piu' spinto avviene quando ci si dota di tecnologie "alla moda" estremamente costose e per cercare di ammortizzarle con rapidità; i meccanismi di Marketing di cui si dotano gli operatori sono i piu' variegati, partiamo dalle spiegazioni e dalla presentazione di trattamenti presso il proprio studio, azienda o istituto anche con immagini foto e video, poi si passa ai siti internet, Youtube ecc. Nessun consumatore è piu' in grado di capire e sapere se una certa cifra destinabile ad un certo trattamento portera' dei risultati veri, rapidi e duraturi oppure sarà solo una grande fregatura o la solita illusione. Noi ad esempio ci rifiutiamo di presentare le famose foto del "prima" e del "dopo" trattamento in quanto girano anche sul web presentazioni di immagini e video scandalosamente false e palesemente "taroccate". Quello che oggi conta di piu' è "arraffare" soldi con avidità e senza remore.
Nei Congressi medici, nelle Fiere di settore, sulle Riviste di settore, nel settore Cosmetici e tutto l'indotto, si denota un livello di improvvisazione imbarazzante e dannoso per tutti. Scrivo di questo perche' probabilmente siamo arrivati a un punto di non ritorno, credo che le incriminate protesi mammarie al silicone dell'azienda francese PIP (Poly Implant Prothese) abbiano dato un ulteriore colpo al mercato della credibilita' di tutto l'indotto.
Queste sono una minimissima parte di quanto abbiamo visto e sentito in questi anni:

"LA PEDANA VIBRANTE FA DIMAGRIRE"
"EPILAZIONE DEFINITIVA"
"ULTRASUONI VENDUTI COME CAVITAZIONI"
"LUCI PULSATE INEFFICACI E SUPERFICIALI"
"RADIOFREQUENZE CHE NON ATTIVANO LA DIATERMIA"
"APPARECCHIATURE CHE EMETTONO FREDDO VENDUTE COME CRIOLIPOLISI"
"MADE IN ITALY FATTO IN CINA".

Dobbiamo fermarci ma potremmo purtroppo andare avanti per ore . .

Nel settore Medico ancora piu' grave, cose dette o fatte da
Medici estetici e Chirurghi plastici:

"LA RADIOFREQUENZA ESTETICA SCIOGLIE IL GRASSO".
"L'OSSIGENO TRANCUTANEO ELIMINA LA CELLULITE E LE RUGHE"
"OPERAZIONI CHIRURGICHE EFFETTUATE SENZA MONITORAGGIO"
"PROTESI MAMMARIE REALIZZATE CON SOSTANZE TOSSICHE"
"INIETTIVI MONOUSO UTILIZZATI SU PIU' PAZIENTI".
"MICROLIPOSUZIONE SENZA BISTURI"

E' chiaro che non troveremo mai operatori impreparati se parliamo di eliminare la cataratta tramite laser, se abbiamo bisogno di ultrasuoni focalizzati per bombardare dei calcoli renali oppure nell'utilizzo di Radioterapie antitumorali ecc. Come detto il nostro è un settore che e' diventato eccessivamente "commerciale" e quindi il trattamento
viene proposto quasi come un prodotto di largo consumo con annessa pubblicita' ingannevole. I trattamenti su viso e corpo possono essere piu' o meno invasivi, piu' o meno efficaci ecc, possono essere realizzati con tecnologie piu' o meno valide da operatori piu' o meno bravi ma nessuno potrà mai sapere se sta buttando dei soldi.

E' diventato inutile parlare di etica professionale?
E' diventato inutile comunicare correttamente?
Come facciamo a riconoscere la qualità?

A voi le risposte . .

Medicalsalus di Oscar Peris