SOCIETA

Trattamento acque reflue, si possono ripulire dagli inquinanti

07/08/17

Una ricerca dell’Università di Bari, del CNR e di un gruppo di partner spagnoli ha permesso di ripulire, recuperare e riutilizzare gli scarti inquinanti del settore tessile dalle acque reflue

FotoUna nuova frontiera si apre nel trattamento delle acque reflue, che presto potrebbero essere ripulite da ogni inquinante, diventando pure.
È un’affermazione forte e fantasiosa, ma le ricerche in tal senso oggi in corso nel Dipartimento di Chimica dell’Università di Bari fanno ben sperare.
La prof.ssa Pinalysa Cosma, Associato di Chimica Fisica del Dipartimento di Chimica dell’Università di Bari, la dott.ssa Paola Fini, Ricercatrice dell’Istituto Processi Chimico-Fisici del CNR, e gli assegnisti di ricerca dott. Paola Semeraro e Vito Rizzi, stanno conducendo una serie di ricerche per ripulire le acque reflue da prodotti inquinanti.

Nel 2013, il gruppo della prof.ssa Cosma, grazie ad un finanziamento europeo, ha aderito al Programma Life+ 2012 in collaborazione con alcuni partner spagnoli. Il gruppo di Bari era l’unico partner italiano mentre il capofila del progetto era proprio una società di servizi che si occupa del settore tessile.
Il lavoro è terminato nel 2015 ma visti gli ottimi risultati ottenuti ha spinto il gruppo della prof.ssa Cosma a continuare le ricerche.

«Lo scopo – spiega la prof.ssa Cosma – era quello di utilizzare dei materiali biocompatibili, che sono le ciclodestrine, per eliminare i contaminanti colorati, le molecole colorate che costituiscono la base del fissaggio dei tessuti, dalle acque reflue. Spesso è una cosa difficile da fare perché alcuni di questi coloranti sono definiti “recalcitranti”: infatti non si riesce ad eliminarli in nessun modo».

«La realizzazione del prototipo non è costosa – spiega la dott.ssa Semeraro – costoso invece è il materiale per sintetizzare il polimero, ma il vantaggio è che si può utilizzare molte volte, risparmiando così sui costi dei coloranti e sulle quantità. L’altro vantaggio è il rispetto dell’ambiente, che ha un costo notevole.
Tolta la spesa iniziale, le aziende possono rientrare e risparmiare rapidamente sui costi».

Cancellotti srl
Leonardo Bertolli (responsabile sito web)