SPORT

Tre Milioni e mezzo di ragazzi in pista con i Trofei Di Milano. L’11 Maggio conclusione all’Arena con la “Maximarcia della Scuola”

April 26 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Venerdì 11 Maggio, all’Arena Brera di Milano si concluderanno i “TROFEI DI MILANO 2018 – Educazione, Cultura e Sport per i Giovani”, campionati interscolastici finalizzati alle attività motorie e all’incremento delle capacità intellettive dei giovani, al termine della “Tre giorni” di gare (9-10-11 Maggio) per le Scuole secondarie di 1° grado e per le Scuole primarie. Unici per riscontro e consensi nel panorama italiano dello “Sport nella Scuola”, i “Trofei di Milano 2018”, articolati quest’anno in 5 Aree (“Sport per Crescere”, “Sport e Valori”, “Sport e Cultura”, “Sport e Educazione”, “Sport e Alimentazione”), hanno registrato la partecipazione di 45.333 studenti di 92 Scuole che si aggiungono ai Tre milioni e mezzo dal 1964 ad oggi (un record!).

Venerdì 11 Maggio è in programma la “MAXIMARCIA DELLA SCUOLA” (iscrizioni gratuite all’Arena entro le ore 8.45), camminata a passo libero di 2 km con partenza ed arrivo all’Arena Brera (Viale Repubblica Cisalpina – Viale Elvezia – Viale Michele Cervantes – Viale Guglielmo Shakespeare - Viale Gerolamo Gadio – Viale Malta – Viale Eugenio Beauharnois –Viale Comizi di Lione) aperta ai cittadini di tutte le età con Cerimonia Ufficiale (accensione del Tripode, Bande musicali, ecc) con le Autorità sportive, scolastiche, civili e militari della Regione Lombardia, Campioni dello sport, Ospiti d’onore ed il lancio di 3000 palloncini. Seguiranno la “Fantatletica” per i giovanissimi e le “Finali” delle staffette.
Il Comitato Organizzatore, presieduto dal Prof. Franco Ascani Membro della Commissione Cultura e Patrimonio Olimpico del CIO, premierà la Scuola che ha aderito alla Maximarcia con il maggior numero di partecipanti con il “Trofeo Giuseppe Rovelli – 96 anni di Sport”, dedicato “alla memoria” del Fondatore dell’AICS Milanese. Alle ore 12.30 è prevista la premiazione delle Scuole.
Oltre alle attività motorie, sono state proposte ai giovani protagonisti iniziative formative finalizzate all’incremento delle loro capacità intellettive ricoprendo, quale fattore di crescita umana, un ruolo nella formazione del carattere e nell’educazione dell’individuo (sostenibilità ambientale, sviluppo della creatività, acquisizione di esperienze sociali e relazionali, ecc) tra cui “Emozioni dello sport: Cultura attraverso le immagini” presso le Scuole con una serie proiezioni ad hoc.
L’evento è su Facebook Maximarcia della Scuola - Trofei di Milano 2018 dove è possibile votare le foto inviate dagli studenti per l’attività formativa “The Power of the Images” legate ai @trofeidimilano2018. Sul canale Youtube FICTS goo.gl/MJsaS5 è possibile esprimere il voto ai video.
L’iniziativa è organizzata dal Comitato Interprovinciale Milanese dell’AICS e dalla FICTS Italia a.s.d. con il sostegno della Centrale del Latte di Milano – Gruppo Granarolo e con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia, di Regione Lombardia, della Città Metropolitana e del Comune di Milano, del CONI e della FIDAL.
I “Trofei di Milano” sono inseriti nel Progetto “One Week, All sports” approvato dal Comitato Esecutivo della UESpT (Union Europeenne du Sport pour Tous).
Classifiche, foto, video disponibili sul sito http://www.sportmoviestv.com/ficts-giovani-sport-for-all/trofei-milano-2018/.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Enzo Cappiello
Addetto stampa - Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere