AZIENDALI

Treedom, l’impegno sociale di Italchimica per la compensazione delle emissioni

10/09/21

Responsabilità e sostenibilità costituiscono valori fondanti per Italchimica: l’azienda collabora nel programma Treedom per la piantumazione di alberi e la sensibilizzazione in tema ambientale

FotoPunto di riferimento nel settore della pulizia professionale I&I e Horeca, Italchimica, guidata da Alessandro Fioretto si contraddistingue per il forte impegno anche in ambito sociale.

Italchimica compensa in modo volontario le emissioni di CO2

Responsabilità sociale d'impresa e impegno in materia di sostenibilità contraddistinguono da sempre l'attività di Italchimica: lo conferma anche l'adesione della realtà guidata da Alessandro Fioretto al progetto Treedom. Importante iniziativa per la piantumazione di alberi nel mondo, rappresenta per l'azienda un'ulteriore opportunità di compensare in modo volontario le emissioni di CO2. Come evidenziato in una nota, il progetto si inserisce in uno degli assi cruciali a supporto del Bilancio di Sostenibilità aziendale, ovvero quello legato al tema ambientale. La compensazione delle emissioni e la riforestazione ben rispecchiano altresì la vision che identifica Italchimica: "Creare soluzioni di detergenza e cosmetica professionale che migliorino la qualità della vita nel rispetto della natura". Non da ultimo, il progetto Treedom favorisce una sostenibilità di tipo sociale supportando i membri delle comunità direttamente coinvolte nella coltivazione degli alberi.

Un albero per ogni nuovo dipendente in Italchimica: i dettagli del progetto

Avviata nel corso del 2020, la collaborazione tra Italchimica e Treedom permette di piantumare e far crescere alberi a distanza, prevalentemente in Paesi in via di sviluppo, e seguirne online l'intero processo di crescita. L'iniziativa è inserita in più ampi progetti agroforestali che favoriscono l'uso sostenibile delle risorse. Grazie al programma, le comunità coinvolte ricevono formazione e sostegno finanziario per sostenere la cura delle coltivazioni. Il progetto di Italchimica ha un piano di sviluppo triennale (2020-2022): nel primo anno ha già permesso la piantumazione di 29 alberi in Camerun, tutti alberi da frutto e nello specifico piante di cacao. Ciò equivale a una compensazione delle emissioni pari a circa 2 tonnellate di CO2. Nel 2021 l'azienda prevede di oltrepassare la quota di 30 alberi piantati e continuerà, fino al 2022, a promuoverne la piantumazione per ogni nuovo dipendente in azienda.

articolinews
Edoardo Guerri (Content editor)