TURISMO
Articolo

Trekking in Sardegna : tutto quello che dovete sapere!

04/02/19

Tutte le dritte ed i consigli di una guida escursionistica sarda per fare trekking in Sardegna senza intoppi.

FotoFare trekking in Sardegna soddisfa le aspettative degli amanti della natura dalla montagna al mare, passando attraverso ambienti rurali, agricoli e pastorali di notevole pregio paesaggistico e culturale.

Tutta la Sardegna, da Nord a Sud, è ricca di percorsi per diverse tipologie di camminatori: potrete decidere di fare un’escursione fuori porta dopo aver visitato uno dei tanti borghi storici disseminati nell’isola tra la costa e l’entroterra, fare passeggiate ammirando Chiesette e Abbazie rupestri in stile romanico, oppure immergervi in sentieri di roccia e boschi per i quali la Sardegna è considerata come la Patria dell’Escursionismo..ebbene si, molti trascurano questo fatto, ma la Sardegna è una delle prime Regioni Italiane in cui ha preso piede l’esplorazione escursionistica, in tempi in cui gli esploratori non avevano a disposizione se non le carte e completamente assenti erano segnaletica orizzontale e verticale.

Potete scegliere la modalità trekking con zaino in spalla, un viaggio a piedi itinerante, oppure escursioni giornaliere per godervi anche un po’ di relax e riposo la sera in un B&B o in un Agriturismo. Troverete tipologie di alloggi per ogni tasca e gusto e in genere un’accoglienza familiare e molta disponibilità a condividere con voi informazioni e ottime indicazioni su mete meno conosciute ma di sorprendete bellezza.

Un consiglio: gli spostamenti con i mezzi pubblici nell’isola non sono impossibili, ma anche questo è il fascino dell’isola…informatevi con cura per gli orari di Bus e treni (laddove esistono le stazioni!) oppure affidatevi a un viaggio di gruppo, con una guida esperta che pensa all’organizzazione del viaggio lasciando a voi solo il piacere di camminare e rilassarvi.

Una delle aree che sta prendendo piede nel Mondo dell’Escursionismo, rispetto alle più celebri mete,è il Campidano.

Un Trekking nella Sardegna del Sud vi sorprenderà per le sue bellezze naturali, storiche e anche artistiche: il complesso del Monte dei Sette Fratelli vigila sulla Costa Sud Orientale da Capo Ferrato a Villasimius, l’Area marina protetta di Capo Carbonara con i suoi isolotti e promontori costellati di Torri e antiche cave di granito..la Baia di Cagliari con il suo Golfo degli Angeli, la Sella del Diavolo.. una città dove Storia, Arte, Archeologia e Natura si incontrano lasciandovi a bocca aperta.

Spostandoci verso Ovest il mare si increspa dalla città fenicio –punica di Nora fino a Capo Spartivento e Capo Teulada passando per la Strada Romana di Bithia…mentre Monte Arcosu alle vostre spalle vi invita ad esplorare.

Da qui il nostro invito è di continuare a salire nel Medio Campidano per entusiasmanti Trekking lungo la Costa delle Miniere, l’entroterra selvaggio tra Argus, Iglesias e Flumini Maggiore.

Accettate un consiglio: per quanto siate esperti e appassionati la Sardegna offre la possibilità di camminare in luoghi incontaminati, isolati e per quanto il richiamo sia forte, almeno i primi tempi, non vi avventurate senza una carta aggiornata, un GPS …oppure se preferite la solitudine, il silenzio e l’avventura, prendete confidenza senza uscire dai sentieri battuti, presenti sulle mappe e seguite la segnaletica..oppure consultate una Guida locale.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Trekkilandia
Responsabile account:
Giulio Cuccioli (Responsabile comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere