Home news Sport Comunicato

Trent’anni di cinema e televisione sportiva a Milano

Milano – dal 5 al 9 Dicembre 2012 – sarà la sede delle celebrazioni del “Trentennale” di Fondazione della FICTS (Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs, a cui aderiscono 110 Nazioni) riconosciuta dal CIO in occasione del “30th Milano International FICTS Fest”, evento mondiale dedicato al cinema, alle Televisioni e alla Comunicazione sportiva organizzato nell’ambito del “World FICTS Challenge” Circuito Internazionale articolato in 14 Festival nei 5 Continenti (www.sportmoviestv.com).
del 20/09/12 -

Il calcio sarà tra i protagonisti non solo sullo schermo. La FIGC presieduta dal Dott. Giancarlo Abete, V. Presidente UEFA insieme all’A.C. Milan e alla F.C. Inter hanno concesso il loro patrocinio all’evento.
Mercoledì 5 Dicembre – il “Palazzo Lombardia” sede della Regione (Piazza Lombardia) - ospiterà la “Cerimonia di Apertura” di “Sport Movies & Tv” nel corso della quale sarà ospitato con un video ed una Mostra l’“Omaggio a Edoardo Mangiarotti”, lo schermidore “più medagliato” di tutti i tempi alla presenza dei campioni olimpici del passato nonché degli atleti vincitori ai Giochi Olimpici di Londra 2012 guidati da Giorgio Scarso, Presidente della Federazione Italiana Scherma, Federazione con il maggior numero di medaglie olimpiche sarà insignita della “Guirlande d’Honneur FICTS” dal Presidente della Federazione Scherma dell’Uzbekistan Sabir Ruziev.
“Tv Sport Emotions” è il tema che la FICTS - quale “Federazione Internazionale delle Televisioni Sportive” – ha scelto per il 2012, attraverso una serie di iniziative che coinvolgeranno attivamente le produzioni di migliaia di tv sportive di tutto il mondo. Venerdì 7 dicembre - data della “Prima” della Scala nonché Festa di Sant’Ambrogio (Patrono della Città di Milano) - presso “Palazzo Giureconsulti” (Piazza Mercanti, 2 – “core business” per 4 giorni del Festival) avrà luogo la “Cerimonia di Conferimento del The Best Of World Tv Sport Channel 2012”. Nella stessa giornata è in programma la premiazione dei Membri della “FICTS Hall of Fame” (consulta l’elenco: http://www.fictsfederation.it/halloffame.pdf).
La Giuria Internazionale - che quest’anno avrà lo stilista e uomo di sport Ottavio Missoni come “Presidente d’Onore” – sta selezionando le opere che parteciperanno al “30th World FICTS Challenge - Beijing Worldwide Final of Championship of Cinema and Sport Television” organizzato dal BODA (Beijing Olympic Development Association) dal 7 all’11 Novembre a Pechino (Cina) nell’ambito dell’“8th Beijing International Sports Film Week”.
Il 9 dicembre a Milano, la Sala delle 8 Colonne nella prestigiosa cornice del “Palazzo Reale” (Piazza Duomo, 12), ospiterà la “Cerimonia di Premiazione” alla quale prenderanno parte alcuni dei celebri personaggi che hanno fatto la storia della FICTS nei trent’anni di vita.
Oltre a Proiezioni, Meeting, Workshop, Conferenze Stampa, Eventi collegati e Premiazioni di ospiti internazionali, è in programma l’originale Mostra che ripercorre – attraverso immagini inedite - i trent’anni di storia della Federazione.
Per diventare Volontario presentare le candidature (inviate con il curriculum all’indirizzo [email protected]) entro il 30 Ottobre. Compilare il modulo disponibile on-line: http://www.fictsfederation.it/candidaturavolontario.doc.

Fédération Internationale Cinéma Télévision Sportifs
Enzo Cappiello (Addetto stampa)
Stampa ID: 179433