MUSICA
Comunicato Stampa

Trenta docenti di musica in aula per gli Open Day di ProximaMusic

27/09/17

ProximaMusic inaugura con tre giornate a porte aperte dedicate all'insegnamento musicale. La scuola si è costituita nel corso dell'ultima estate in virtù della collaborazione tra trenta docenti aretini di strumenti e di canto che hanno unito le rispettive competenze per dar vita ad una realtà capace di accompagnare dalle prime note fino alla specializzazione. La prima occasione in cui ProximaMusic si presenterà alla città e ai cittadini saranno i tre Open Day in programma da mercoledì 27 a venerdì 29 settembre, dalle 15.00 alle 19.00, ospitati dalle aule del Liceo Scientifico "F. Redi". Questi appuntamenti, a partecipazione libera e gratuita, vedranno tutti i docenti della scuola a disposizione di bambini, ragazzi e adulti per illustrare il progetto didattico e per far provare lezioni di strumento e di canto. Oltre ai corsi di avviamento alla musica, ProximaMusic rivolgerà il proprio impegno anche verso l'alta formazione orientata all'ingresso in conservatorio e, in questo senso, ha avviato una collaborazione con Stella Peruzzi per l'insegnamento di canto lirico e musical per coloro che sognano un futuro professionale.

FotoProximaMusic inaugura con tre giornate a porte aperte dedicate all'insegnamento musicale. La scuola si è costituita nel corso dell'ultima estate in virtù della collaborazione tra trenta docenti aretini di strumenti e di canto che hanno unito le rispettive competenze per dar vita ad una realtà capace di accompagnare dalle prime note fino alla specializzazione. La bontà di questo progetto è stata certificata anche dal prestigioso Conservatorio di Musica "Luigi Cherubini" di Firenze che ha stretto una convenzione con ProximaMusic e che ne ha fatto il proprio riferimento per il territorio di Arezzo. La prima occasione con cui la scuola si presenterà alla città e ai cittadini saranno i tre Open Day in programma da mercoledì 27 a venerdì 29 settembre, dalle 15.00 alle 19.00, ospitati dalle aule del Liceo Scientifico "F. Redi". Questi appuntamenti, a partecipazione libera e gratuita, vedranno tutti i docenti di ProximaMusic a disposizione di bambini, ragazzi e adulti per illustrare il progetto didattico e per far provare lezioni di strumento e di canto. «Il panorama musicale - spiega il direttore generale Alessandro Bertolino, - presenta una grande varietà di possibilità artistiche: dal classico al moderno, dai tanti strumenti al canto. Gli Open Day permetteranno di scoprire questo mondo e di vivere un primo avvicinamento ai suoni, godendo della professionalità di alcuni dei migliori professionisti della terra d'Arezzo, per favorire una scelta consapevole in vista di un eventuale successivo percorso musicale».

Oltre ai corsi di avviamento alla musica e di perfezionamento, ProximaMusic rivolgerà il proprio impegno anche verso l'alta formazione orientata all'ingresso in conservatorio. In questo senso, il gruppo dei docenti è stato arricchito con Stella Peruzzi che si dedicherà all'insegnamento di canto lirico e musical per coloro che sognano un futuro professionale. Diplomata al Conservatorio di Firenze e specializzata all'accademia di musica di Prato, quest'artista ha cantato in opere e concerti sui più importanti palchi italiani, è stata docente negli Stati Uniti per l'International Young Artists Project di Raleigh ed attualmente insegna presso l'associazione musicale "San Donato" di Arezzo e il Meredith College del North Carolina. L'ultima novità riguarda infine la collaborazione con Spazio Seme in via del Pantano che, oltre ad ospitare alcuni corsi di ProximaMusic, avvierà una stretta sinergia con la scuola per dar vita a produzioni artistiche comuni di teatro e musica. «Poter fare affidamento sulla professionalità di Stella Peruzzi - aggiunge il direttore operativo Emanuele Massotti, - è per ProximaMusic un ulteriore motivo di vanto, dal momento che potremo accompagnare verso l'alta formazione tutti i nostri allievi di canto lirico. La sinergia con Spazio Seme, inoltre, testimonia la nostra intenzione di collaborare con le migliore realtà artistiche cittadine per perseguire insieme una crescita culturale della città di Arezzo».

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Uffici Stampa Egv di Cavini Marco
Responsabile account:
Marco Cavini (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere