ECONOMIA e FINANZA

Treviso: all'istituto Riccati-Luzzati si è costituita l'ACS Evencoop

28/05/16

Un'associazione cooperativa scolastica fra studenti, costituita per l'organizzazione e la promozione di eventi. Nata su stimolo di Confcooperative Belluno e Treviso ed Irecoop Veneto, è sostenuta da BCC Monsile.

All’interno dell’istituto tecnico economico Riccati-Luzzatti di Treviso il 7 maggio scorso si è costituita ufficialmente l'ACS (associazione cooperativa scolastica) Evencoop, quale risultato di un progetto di impresa simulata all’interno dell'Alternanza Scuola-Lavoro. La nuova ACS è stata realizzata dagli alunni della classe terza C e si occuperà del miglioramento dell’immagine della scuola attraverso la realizzazione e la promozione di eventi, oltre alla gestione di iniziative per conto di altre scuole oppure organizzazioni del territorio.
Il progetto, fatto proprio dal consiglio di classe e dalla scuola, nato su proposta di Confcooperative (la maggiore associazione di rappresentanza delle imprese cooperative) e dell'ente di formazione Irecoop Veneto tramite l’iniziativa Scuola CoopAttiva, che mira alla diffusione del modello di impresa cooperativa nelle scuole, è sostenuto con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Monastier e Sile. L'iniziativa è stata presentata nel corso di un’assemblea pubblica, alla quale hanno partecipato la dirigente scolastica dell’istituto Riccati-Luzzatti Luisa Mattana, il direttore di Confcooperative Belluno e Treviso Filippo Conte, il vice direttore di BCC Monsile Moreno Favaretto, che ha svolto anche le funzioni di garante nella costituzione formale dell’ACS Evencoop. Erano inoltre presenti i professori del consiglio di classe, i genitori ed alcuni studenti dell’istituto.

Gli studenti soci dell’ACS Evencoop hanno presentato il loro progetto di impresa, spiegando gli scopi, i servizi e gli eventi proposti alla scuola, le modalità di comunicazione, i potenziali destinatari delle proposte, l’organigramma della società ed il piano economico-finanziario. Il percorso formativo propedeutico alla costituzione dell'ACS ha permesso agli studenti di effettuare due visite aziendali: una presso la BCC di Monastier ed una presso una realtà imprenditoriale di Padova, la Adescoop Layx, che si occupa dell'organizzazione di eventi, come ad esempio la manifestazione fieristica Job&Orienta.

Al termine dell’incontro si è proceduto alla firma dell’atto costitutivo e dello statuto dell’ACS da parte dei soci e la nomina delle cariche sociali (consiglio di amministrazione, sindaci, tesorieri). L'iniziativa si è completata alla fine dell’anno scolastico con esperienze di tirocinio aziendale per gli studenti della classe, che hanno visto anche la collaborazione di alcune realtà cooperative del territorio.

“Si tratta di un progetto che ha coinvolto attivamente tutta la classe, - ha spiegato il presidente di Evencoop, Luca Rossato – ci ha permesso di capire come si crea un’impresa; nei prossimi anni sarà inoltre un laboratorio nel quale sperimenteremo quello che ci serve per il futuro e, al contempo, svilupperemo attività utili per la scuola”.
La dirigente scolastica Luisa Mattana è intervenuta mettendo in luce il carattere innovativo dal punto di vista formativo e didattico dell’iniziativa. “Nei prossimi mesi la scuola metterà alla prova l’ACS Evencoop, affidandogli la realizzazione di alcune iniziative di promozione”.
Anche il direttore di Confcooperative Belluno e Treviso, Filippo Conte, si è espresso positivamente: “Il progetto consente ai ragazzi di fare un'sperienza diretta di 'costruzione' di un'impresa collettiva, coniugando confronto, democrazia, assunzione di responsabilità e pianificazione organizzativa. Come sistema Confcooperative ci interessa portare all'attenzione dei giovani una forma di autoimprenditorialità a controllo democratico, che ha come caratteristica intrinseca una particolare propensione allo sviluppo di attività sociali, collettive, non individuali, favorendo lo sviluppo di competenze di relazione e negoziazione, fondamentali nel mondo del lavoro”.

Dall'anno scolastico in corso l'esperienza delle ACS rientra nel progetto regionale “Scuola CoopAttiva: la cooperazione fa scuola”, coordinato da Irecoop Veneto, con l'obiettivo di promuovere all'interno di istituti scolastici di vario ordine e grado l'educazione cooperativa e, attraverso il coinvolgimento degli studenti in un processo di 'imparare facendo', generare un apprendimento migliore. L'intervento formativo, infatti, è un'opportunità che il mondo della cooperazione offre agli studenti, connettendosi ed integrandosi perfettamente con le linee previste dal sistema duale di Alternanza Scuola-Lavoro, come previsto per gli istituti superiori.

Federica Florian
Federica Florian (Responsabile pubblicazioni)