ARTE E CULTURA

Troppe Scale per Il Signore a Rotelle!

03/12/14

Conferenza - evento in occasione della Giornata Internazionale per la Disabilità

Il Dipartimento per le politiche di gestione, promozione e sviluppo delle risorse umane e strumentali della Presidenza del Consiglio dei Ministri e le Associazioni Culturali ItinerArte e MEssaggi

in occasione della Giornata Internazionale per la Disabilità

sono lieti di annunciare la conferenza - evento
Troppe Scale per Il Signore a Rotelle!

Giovedì 11 dicembre 2014 a partire dalle ore 18.30
presso la Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Largo Chigi 19 – 00187 Roma

L'evento sarà così strutturato:

h 18.30 Saluti del dott. Roberto Bortot, Coordinatore Servizio Affari Generali ed Organizzazione PCM

h 18.40 - Presentazione del libro autobiografico Troppe Scale! di Attilio Spaccarelli, sul tema delle barriere culturali ed architettoniche alla disabilità, con intervento dell’autore

h 19.00 -Performance e videoproiezioni dello spettacolo Il Signore a Rotelle tratto dal suddetto libro,a cura del Gruppo degli Spaccattori, dell’Associazione Culturale ItinerArte

h 19.30 - Dibattito sul tema della disabilità e rinfresco a seguire Interverranno: Attilio Spaccarelli, autore del libro Troppe Scale!

Lisa Colosimo e Stefania Papirio, registe dello spettacolo Il Signore a Rotelle

Chiara Giansiracusa, Assessore Bilancio, Cultura e Risorse Umane Municipio Roma VII

Andrea Angelini, Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute Roma Capitale

Pierluigi Nicoletti, direttore teatro Don Guanella, Roma

Vincenzo Ramires Pomella, Ocra-Officina Creazioni e Ricerche Architettoniche Architetti Associati

Baires Raffaelli, BRRE Architetti

Modererà: Giovanni Gregori, Giornalista

L'evento si inserisce all’interno del Progetto Spacca, fucina di iniziative culturali, che raccoglie cittadini e professionisti dello spettacolo, con il fine di sensibilizzare la nostra società nei riguardi delle barriere architettoniche, mentali e culturali alla disabilità, a partire dalla promozione del libro autobiografico di Attilio Spaccarelli, Troppe Scale!
Troppe Scale! ha ispirato lo spettacolo-multimediale Il Signore a Rotelle - per la regia di Lisa Colosimo e Stefania Papirio - autoprodotto all'interno del progetto Spacca da ItinerArte in collaborazione con l'associazione MEssaggi.
Un allestimento originale che, con taglio ironico e pungente, senza perdere di sensibilità e riflessività, coinvolge lo spettatore nelle disavventure del protagonista e porta avanti un messaggio di grande senso civico, evitando di scadere nella retorica e nel pietismo. Per il suo valore artistico e culturale, lo spettacolo ha già ottenuto il patrocinio di Roma Capitale, croce Rossa Italiana e AISM-Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
L’evento sarà infine occasione anche per una raccolta fondi liberale a favore delle iniziative a sostegno della disabilità.

Per maggiori informazioni - promozione.messaggi@gmail.com

Messaggi associazione culturale
Ilaria Rossi (Responsabile pubblicazioni)