NUOVI ACCORDI

Trust Let e Stage-Air, insieme per aiutare i giovani a trovare opportunità di stage-lavorativo e casa in affitto

July 20 2020
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

La start up innovativa Affitto Certificato, attraverso il suo portale Trust Let, ha siglato con Stage-Air una partnership per aiutare i giovani alle prime esperienze lavorative, gli studenti universitari, i NEET (acronimo di “Not engaged in Education, Employment or Training" – i giovani fra i 15 e i 34 anni che non studiano né lavorano, e che ci costano oggi circa il 2% del PIL nazionale) e le categorie protette ad accrescere il proprio curriculum, sia sotto il profilo professionale, arricchendolo con esperienze formative/stage proposte da StageAir, sia creandosi referenze digitali Trust Let (curriculum del buon inquilino) utili per la facilitazione della conclusione del rapporto di locazione. L’obiettivo è quello di fornire ai giovani un curriculum digitale, che racchiuda esperienze locatizie e lavorative, che cresce e si arricchisce nel tempo e che ha una funzione di inclusione sociale.

L’idea di unire le due realtà è nata dal desiderio comune di soddisfare le esigenze dei giovani, la ricerca di stage/lavoro e la ricerca della casa in affitto.
Capita spesso che reperita una opportunità di stage aziendale/lavoro sia necessario spostarsi dalla propria città di residenza e trovarsi ad avere l’esigenza di trovare velocemente una abitazione in affitto, vicina all’azienda.

Con la piattaforma gratuita www.trustlet.it ideata da Affitto Certificato, gli inquilini in cerca di alloggio hanno l’opportunità di crearsi con pochi click sfruttando la normativa PSD2 la prima referenza digitale utilizzabile su tutto il territorio nazionale, al fine di essere facilitati nella conclusione del contratto di locazione. La piattaforma permette il tracciamento della regolarità dei pagamenti per l’accrescimento del proprio “Tenant-score”, il recupero delle referenze di precedenti esperienze locatizie, il rilascio di certificazione di idoneità assicurativa, la certificazione di assenza di protesti, pregiudizievoli e gravami. Creato il proprio curriculum di buon inquilino è possibile presentarsi al meglio al proprietario o alla agenzia immobiliare al momento della ricerca ed avere maggior potere contrattuale.

Con la piattaforma web https://www.stage-air.com/ i giovani e gli studenti hanno la possibilità di svolgere esperienze formative in Italia e all’estero per migliorare la propria carriera internazionale. Stage-Air è una piattaforma Marketplace che gestisce l’incontro tra domanda e offerta di stage a livello nazionale ed internazionale, anche grazie all’intelligenza artificiale. Attraverso un sistema intelligente in grado di estrarre e analizzare le attitudini del candidato (soft skills) e ad un chatbot integrato, la piattaforma sarà in grado di velocizzare del 75% i primi step di selezione e di garantire così all’utente di ricevere velocemente un feedback personalizzato, e alle aziende di ottenere rapidamente il ventaglio di candidati più idonei alle loro esigenze. I giovani possono trovare nella piattaforma Stage-Air tutto il supporto necessario di cui hanno bisogno per realizzare un’esperienza di stage che potrà permettere ai medesimi di iniziare una carriera futura.
L'iniziativa presenta una forte valenza di inclusione sociale nei confronti delle nuove generazioni sempre più penalizzate dal mercato del lavoro che impone flessibilità e mobilità territoriale, e proprio i giovani potranno essere protagonisti di questa rivoluzione e beneficiare della nuova referenza digitale, con vantaggi di inclusione nel mondo del lavoro, nel campo delle locazioni e presto anche per l’accesso al credito.
Si segnala, infine che la startup innovativa Affitto Certificato è attualmente in raccolta crowdfunding (ultimi giorni) sulla piattaforma BackToWork, raccolti oltre 144.000 euro, scopri di più su https://www.backtowork24.com/online-campaign.php?c=89-affitto%20certificato



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere