ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

TTG 2021 Fidenza Village presenta: “The Art Street. Discover People, Culture and Fashion”

14/10/21

La street art internazionale trasforma Fidenza Village in occasione dell’esposizione “Banksy. Building castles in the sky”, una delle mostre più attese della stagione.

FotoFidenza Village, uno degli 11 Villaggi di The Bicester Village Shopping Collection, sarà protagonista a TTG di Rimini come espositore presso lo stand Emilia-Romagna (padiglione A5/C5, Hall 1/5 Stand 001/035) e presente nello stand condiviso con Frigerio Viaggi: padiglione A5/C5, Hall 1/5 Stand 036/045.

Fidenza Village, partner principale dell’esposizione Banksy. Building castles in the sky, evento di punta di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21, presenta a TTG tutte le iniziative pensate per The Art Street. Discover People, Culture and Fashion, un percorso espositivo che omaggia l’arte urbana e trasforma il Villaggio in un palcoscenico a cielo aperto dedicato alla street culture.
Con The Art Street, Fidenza Village, si afferma ancora una volta non solo come destinazione turistica e di shopping ma come vera e propria piattaforma di divulgazione culturale.

Nell’occasione di TTG il Villaggio lancia due nuovi pacchetti turistici creati in sinergia con il territorio circostante per scoprire la street art di Banksy e dei grandi street artist internazionali convocati al Villaggio e i tesori della città di Parma: “In bici tra i tesori di Parma e shopping immersi nell’arte” e “La Street Art di Banksy e dei più grandi Street Artist del mondo”

In bici tra i tesori di Parma e shopping immersi nell’arte

Tour guidato in bici della città di Parma, alla scoperta dei segreti culturali e gastronomici che hanno reso celebre questa “Piccola Capitale” in tutto il mondo. Tra le tappe principali le botteghe del Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma e Tortelli e, alcune perle della città come: il Duomo, il Battistero, il Palazzo della Pilotta, la Galleria Nazionale.
Il tour della città termina con la visita guidata dell’esposizione Banksy. Building Castles In The Sky.
Immancabile, il giorno successivo, un’esclusiva esperienza di shopping e arte a Fidenza Village tra le opere degli artisti che hanno trasformato il Villaggio in un palcoscenico a cielo aperto dedicato alla Street Art.

La Street Art di Banksy e dei più grandi Street Artist del mondo

Itinerario pensato per scoprire il mondo di Banksy tra Fidenza Village e Parma. Al Villaggio gli ospiti scopriranno come i cinque artisti arrivati da tutto il mondo hanno reinventato le strutture e i muri in un «hackeraggio creativo» totale, un tripudio di colore e vita tra murales, live performance e installazioni che sorprendono il visitatore ad ogni passo. Tra i talenti esposti al Villaggio alcuni dei grandi nomi della street art internazionale come: Camille Walala con il suo stile «tribal-pop», Peeta noto per le illusioni ottiche che crea sui muri e Luca Barcellona, uno dei più celebri calligrafi al mondo. Tra le vie del Villaggio anche un percorso espositivo che approfondisce l’artista Banksy e la sua epica: Piccolo Decalogo Bansky, uno spin-off della mostra di Parma con la quale condivide i curatori, Stefano Antonelli e Gianluca Marziani. 

A Parma invece, grazie alla visita guidata della mostra Banksy. Building castles in the sky i visitatori potranno ammirare oltre cento opere, tra cui le più iconiche Da Dismaland print a Love Is In The Air, da Barcode a Monkey Queen, da Girl with Balloon a Mickey Snake.

The Street Art Discover People, Culture and Fashion: tutte le iniziative

Un collettivo di Street Artist trasforma Fidenza Village

Sei artisti da tutto il mondo arrivano a Fidenza Village per reinventare, hackerare creativamente il Villaggio e le sue architetture. Pittura, aerografo o tecniche digitali: un tripudio di colore e vita tra murales, live performance e installazioni site-specific sorprende gli ospiti riflettendo le visioni positive degli artisti sul presente.

Fra i talenti esposti al Villaggio ci sono i grandi nomi della street art internazionale come Camille Walala, nota in tutto il mondo per i suoi giocosi murales colorati, Peeta street artist anamorfico e scultore in grado di trasformare con illusioni ottiche 3D le strutture architettoniche, Luca Barcellona uno dei più grandi calligrafi al mondo che contamina il lettering rigoroso con il mondo hip-hop, ma anche giovani talenti come Rame13, Martina Filippella e Nick Ohlo, questi ultimi due scoperti proprio da Fidenza Village lo scorso anno in occasione di un contest artistico digitale.

“Con il progetto The Art Street. Discover People, Culture and Fashion vogliamo confermare il nostro doppio impegno nei confronti del talento e dei nostri Ospiti, ai quali vogliamo offrire una destinazione che proponga durante tutto l’anno esperienze legate non solo allo shopping ma anche alla cultura, all’arte e alla valorizzazione nel meraviglioso territorio in cui si trova Fidenza Village.” afferma Edoardo Vittucci, Business Director di Fidenza Village.

Uno scenario metaforico che gli ospiti del Villaggio potranno vedere realizzare live: gli artisti, infatti, esprimeranno la loro creatività in un calendario di appuntamenti live aperti a tutti.

Piccolo Decalogo Bansky

Fidenza Village ospita anche Piccolo Decalogo Bansky, uno spin-off di approfondimento della mostra su Banksy di Palazzo Tarasconi a Parma, con la quale condivide i curatori, Stefano Antonelli e Gianluca Marziani.

Attraverso un accattivante percorso infografico in 10 tappe, gli ospiti del Villaggio potranno esplorare l’epica artistica di Banksy, dalle sue presunte origini, ai suoi lavori dalle quotazioni stellari, dai suoi interventi all’aperto -che sono veri e propri “affreschi popolari” - alle tante serigrafie, dagli animali alle provocazioni, fino ad arrivare alla potenza della sua azione virale.

“La partnership con la mostra Banksy Building Castles in the Sky” dichiara Davide Rampello, Direttore Artistico di Fidenza Village, “riflette la volontà di portare l’arte e la forza evocativa dei suoi interpreti contemporanei fuori dai confini convenzionali e di rendere la street art accessibile nel suo contesto più appropriato, quello urbano del villaggio, come strumento di dialogo, sensibilizzazione, divulgazione, conoscenza, confermando ancora una volta la coscienza civica promossa da Fidenza Village e la vocazione a posizionarsi nel proprio territorio come vera e propria “Impresa di divulgazione culturale”.  

The Art Street – Discover Fashion

The Art Street si configura anche come proposta di shopping: le boutique e le vetrine a cielo aperto, il sito e i canali social del Villaggio, infatti, per tutto l’autunno proporranno i migliori look e collezioni street style, per conoscere lo stile urbano e comprenderne le tendenze e lo styling.
In programma anche una sorpresa per tutti coloro che faranno shopping: con una spesa minima di 400 euro, sia al Villaggio che da casa con il virtual shopping, gli ospiti potranno ricevere due biglietti per visitare la mostra Banksy. Building castles in the sky a Parma.

Una rassegna dedicata alla street art al Villaggio e in città

Il progetto The Art Street rientra nella rassegna Around Banksy, cartellone di eventi e performance che la città di Parma dedica al mondo della street art. La rassegna, che dura fino a gennaio 2022, è organizzata dal Comune di Parma e dalla Fondazione Archivio Antonio Ligabue.

ABOUT FIDENZA VILLAGE

Fidenza Village, collocato a soli 60 minuti da Milano e Bologna e a 20 minuti da Parma, offre un’indimenticabile shopping experience all’aria aperta. A Fidenza Village trovi i migliori marchi della moda e dell’homewear in un unico luogo con una selezione esclusiva di brand italiani e internazionali a prezzi ridotti. Armani, Etro, Ermenegildo Zegna, Jil Sander, Jimmy Choo, Karl Lagerfeld, Marni, Missoni, Sergio Rossi e Vivienne Westwood sono solo alcuni dei brand internazionali presenti. I servizi offerti dal Villaggio includono il servizio di luxury coach dal centro di Milano, un Centro Informazioni Turistiche, un servizio ospitalità The Concierge, un servizio spedizioni in tutto il mondo, il servizio di hands free shopping e di virtual personal shopper. Con una selezione di ristoranti, caffè e specialità gastronomiche, Fidenza Village è diventato un “must” per coloro che cercano una shopping experience indimenticabile e una piacevole giornata fuoriporta. Per saperne di più, visitate il sito FidenzaVillage.com












Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere