Home news Turismo Comunicato

Turchia e Marocco tra le mete estive meno ambite dai turisti italiani

Il 48% delle prenotazioni di auto a noleggio nei mesi estivi del 2016 riguarda città italiane e la classifica delle mete estive più ambite dagli italiani vede ben sei città nazionali tra le prime dieci; Istanbul è tra le ultime in classifica a causa della situazione politica instabile, mentre le principali città del Marocco perdono posizioni rispetto agli anni precedenti.
del 01/09/16 -

Turchia e Marocco sono tra le mete meno favorite dagli italiani secondo quanto emerge dalla classifica stilata da HAPPY-CAR, il motore di comparazione prezzi di auto a noleggio più grande in Europa. I dati riportati si basano sul numero di prenotazioni di auto a noleggio effettuate a giugno, luglio ed agosto 2016, forte indicatore delle attuali tendenze nel settore turistico.
Per le vacanze estive gli italiani preferiscono rimanere in patria; Catania risulta infatti la seconda tra tutte le destinazioni presenti in classifica e, inoltre, tra le dieci città più visitate, ben sei si trovano nel Bel Paese. Non stupisce se i primi nove posti della classifica sono riservati a località di mare: Grecia e Spagna accompagnano la nostra splendida Sicilia in pole position, con Rodi al primo posto e Formentera al terzo. A seguire troviamo: Ibiza, Palma de Mallorca, Napoli, gran parte della Sardegna con Olbia, Alghero e Cagliari e, al decimo posto, Roma.

I turisti italiani perdono interesse verso la Turchia, specialmente Istanbul
A saltare all’occhio però, non sono le mete più ambite, molte delle quali in Italia, ma quelle che si trovano all’estremo opposto della classifica, tra cui le principali città della Turchia e del Marocco.
Nel caso della Turchia, Istanbul è l’unica città a figurare nella classifica e si trova alla posizione 471, costituendo meno dell’1% delle prenotazioni totali nei mesi estivi del 2016. Un calo non indifferente di 189 posti in classifica rispetto al 2015. Uno dei motivi principali per cui la città non risulta così attraente per i turisti italiani, è sicuramente da attribuirsi all’instabilità politica delle ultime settimane, data dal tentato colpo di stato del 15 luglio scorso e dalla conseguente repressione esercitata dalle autorità.

La costante minaccia del terrorismo ed il basso livello di sicurezza del Paese, emersi nell’ultimo report GPI del Institute for Economics & Peace , hanno di certo contribuito ad influenzare negativamente l’afflusso turistico.

Anche il Marocco perde posizioni rispetto al 2015
Persino le città del Marocco hanno perso posti in classifica tra le località turistiche preferite dagli utenti italiani in cerca di un’auto a noleggio. Casablanca rimane la preferita, nonostante si trovi alla posizione 181 e sia scesa di ben 109 posizioni rispetto al 2015. Agadir si trova al 543º gradino della classifica con ben 311 posizioni di svantaggio rispetto allo scorso anno, mentre Marrakech, con 272 posizioni in meno rispetto al 2015, si posiziona al numero 485. Ad influenzare questo andamento negativo, oltre ai possibili timori legati alla sicurezza per i turisti occidentali, è forse anche il calo nel numero degli immigrati dal Marocco all'Italia, che, secondo i dati ISTAT , è diminuito del 2,6% rispetto allo scorso anno. Questo può aver infatti dato luogo anche ad un minore "turismo di ritorno", ad opera degli immigrati in visita ai propri paesi d’origine.

L’Italia rimane la prima scelta per gli italiani
Non si tratta di una tendenza del 2016, ma di una consolidata preferenza per gli italiani quella di trascorrere i mesi estivi in patria, sul Mediterraneo. Prendendo in considerazione il totale delle prenotazioni effettuate a giugno, luglio ed agosto del 2016, quelle riguardanti città italiane costituiscono il 48%. La classifica del 2016 vede ben 6 città Italiane tra le prime 10 e quella del 2015 non è da meno, rivelando ben 5 destinazioni nazionali. Rispetto allo scorso anno Catania rimane ancorata al secondo posto della classifica, Napoli ed Alghero perdono rispettivamente due e tre posizioni, mentre Cagliari sale di una. Notevole la scalata di Roma, che in un anno ha recuperato 79 posizioni per rientrare nella nostra top 10.

I dati registrati da www.happy-car.it rivelano inoltre un maggiore interesse per le coste della Spagna, in particolar modo per Formentera, Ibiza e Palma di Maiorca, città tra le prime 5 in classifica nel 2016. Si tratta di una tendenza che non riguarda solo i turisti italiani, ma anche quelli olandesi, tedeschi e gli spagnoli stessi. Secondo un report pubblicato dal Ministero spagnolo di Industria, Energia e Turismo, i dati relativi al terzo trimestre del 2016 rivelano infatti che l’afflusso di turisti è in aumento rispetto ai 25 milioni di presenze registrate nel 2015.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
HAPPY-CAR
Responsabile account:
Daria Lombardi (Responsabile SEO e PR)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 273524