Home news Turismo Comunicato

Turisti in Italia in aumento del 50% tra il 2001 ed il 2015

Da qui al 2018 si stima un’ulteriore aumento di presenze di turisti sul nostro territorio del 3%.
del 13/01/17 -

Questo significa che i turisti hanno riscoperto un'attrattività del Bel Paese che, secondo il portale AtBoat.com , potrebbe vedere investimenti per 11 miliardi nel 2026, con un tasso di crescita dell’1,8% l’annuo.

Ma cosa dobbiamo fare per migliorare questo trend positivo e massimizzare i risultati fin qui ottenuti?

Il 52% dei turisti sono italiani che si spostano da Nord a Sud e viceversa. Il 70% degli arrivi internazionali è europeo e nei prossimi due anni è atteso un incremento del 6% degli visitatori extra europei.

Il nostro Paese deve essere percorribile facilmente e ogni mezzo di trasporto deve essere accessibile a tutti, senza impedimenti, con un occhio all’intermodalità (stazioni di scambio per prendere diversi mezzi di trasporto) e alla mobilità alternativa e condivisa. La connettività deve avere un posto di primo piano e l’idea di una rete WiFi unica nazionale, costituita da 28 mila hot spot a cui loggarsi con un’unica password, va nel verso giusto.

Secondo un recente studio BEM Researc, se migliorasse l’offerta digitale, soprattutto nella comunicazione, nelle infrastrutture e nei servizi, solo il sito archeologico di Pompei potrebbe passare da un minimo di 51.000 a un massimo di 250.000 visitatori in più all’anno. Un risultato ampiamento alla portata del nostro Paese, ma bisogna essere presenti online con siti internet che abbiano informazioni in più lingue e pagine sui social network fruibili da tutti, soprattutto da chi usa la rete tramite device mobile.

In generale, con una maggiore digitalizzazione dell’offerta turistica italiana, si potrebbe far aumentare di 2 milioni il numero dei viaggiatori in arrivo.


Complessivamente, il turismo digitale in Italia vale oggi quasi 14 miliardi di euro. Solo lo scorso anno, secondo uno studio pubblicato su AtBoat.com, il settore ha visto un aumento del giro di affari del 22%. Il 70% dei viaggiatori scopre online il desiderio di conoscere una nuova destinazione, l’85% dei vacanzieri prenota la propria vacanza online, mentre l’82% degli stessi cerca sul web informazioni sulle mete turistiche e confronta le diverse proposte.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Notiziario Finanziario
Responsabile account:
Stefano Melia (Direttore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere
Stampa ID: 279382