ARTE E CULTURA

Tutte le vie hanno un nome, e lo studio del perché di quella denominazione si chiama odonomastica.

25/02/20

Il nuovo appuntamento organizzato dal Circolo Culturale “L'Agorà”, in collaborazione con l'Archivio di Stato di Reggio Calabria, verterà sul tema della toponomastica. Questi alcuni dei temi che saranno oggetto di analisi del nuovo incontro che si terrà nella Città dello Stretto.

FotoIl Circolo Culturale “L'Agorà” organizza, in collaborazione con l'Archivio di Stato di Reggio Calabria, per venerdì 28 febbraio (ore 17,00) una conversazione avente come tema “Le vie della toponomastica a Reggio Calabria”, che luogo presso la sala conferenze del prestigioso istituto culturale presso la sala conferenze del prestigioso istituto culturale sito in Via Lia Casalotto. La toponomastica ha il compito, per buona norma, di occuparsi della corretta denominazione dell'onomastica stradale nonché degli studi di programmazione dell'assetto territoriale. Se la toponomastica è lo studio dei nomi dei luoghi , l’odonomastica è la stessa cosa applicata alle vie e alle strade di una città. Di solito l’odonomastica è connessa strettamente alla storia del luogo, sia nazionale che locale: l’Italia è piena di vie e piazze intitolate a Garibaldi, Cavour, ai vari Caduti, al Risorgimento. Ogni paesino ha poi le proprie icone, personaggi che hanno fatto la storia locale e per questo si sono guadagnati una targa affissa a memoria imperitura.Queste alcune delle cifre che saranno oggetto nel corso dell'incontro organizzato dal Circolo Culturale “L'Agorà”. Dopo i saluti della Direttrice Maria Fortunata Minasi, seguiranno gli interventi di Santo Gioffrè (già Assessore alla Cultura della Provincia di Reggio Calabria), Filippo Arillotta (docente Liceo “Vinci” di Reggio Calabria), Natale Bova, Matteo Gatto Goldstein, Andrea Guerriero, Gianni Aiello (Circolo Culturale “L'Agorà).

Circolo Culturale L'Agorà - Reggio Calabria
Giovanni Aiello (Presidente Circolo Culturale L'Agorà - RC)