MUSICA
Comunicato Stampa

Tutti sognano Sanremo: per un’ora di lezione di canto gli italiani spendono 30 euro

08/02/16

Nella sola Milano gli iscritti sono aumentati dell’88%

Tra gli italiani c'è chi canta su un palco, come avverrà tra qualche giorno a Sanremo e chi ama cantare per strada, chi allo stadio, sotto la doccia o di nascosto. Ma quanto ci costa imparare a cantare? ProntoPro.it (http://www.prontopro.it ), il portale che fa incontrare domanda e offerta di lavoro professionale e artigianale, ha condotto un’indagine in cui ha evidenziato che la media nazionale dei costi che si trova a sostenere chi decide di prendere lezioni di canto in una scuola accreditata è di 30 euro all’ora. Costi che evidentemente non spaventano dato che, sempre secondo le stime di ProntoPro.it, negli ultimi dieci anni è quasi raddoppiato il numero di chi ha deciso di studiare canto.

Dai dati ottenuti dall’indagine realizzata analizzando i prezzi richiesti nei venti capoluoghi di regione, Milano è la città in cui i corsi di canto sono più costosi; nel capoluogo meneghino si spendono mediamente 37 euro all’ora per una lezione.
“In linea generale – rivelano gli insegnanti intervistati da ProntoPro.it – l’aumento del numero di studenti registrato negli ultimi 10 anni è senza dubbio legato al successo dei talent show televisivi. Numeri alla mano, oggi i corsi di canto sono i più richiesti in assoluto dietro, solo, a quelli di chitarra.”.
Non è un caso che proprio a Milano - che per i giovani della penisola rappresenta da sempre la capitale della musica – dal 2005 ad oggi si sia registrato un picco dell’88% nelle iscrizioni da parte di persone desiderose di intraprendere la professione, o semplicemente, imparare ad usare al meglio la propria voce.
Dallo studio condotto emerge che sono tutte città del Sud quelle in cui si paga meno. A pari merito sul podio della convenienza si trovano Bari, Campobasso, Catanzaro e Potenza: qui per una lezione di canto si spendono in media 25 euro. I capoluoghi di regione meridionali in cui si sostengono costi relativamente più sostenuti sono due: Napoli e Palermo, dove in media si spendono circa 30 euro per un’ora di lezione.
Imparare a cantare, pare che giovi anche alla salute; gli insegnanti intervistati da ProntoPro.it sottolineano che, tutti coloro che imparano a cantare, notano importanti miglioramenti nella respirazione e nella postura: il corpo si ossigena meglio e si ha l'impressione di avere più energia.



Segue tabella con i costi medi delle offerte per le lezioni di canto nelle 20 città capoluogo di regione:



Regione Città Costo medio €
Abruzzo L'Aquila 33
Basilicata Potenza 25
Calabria Catanzaro 25
Campania Napoli 30
Emilia Romagna Bologna 35
Friuli Venezia Giulia Trieste 35
Lazio Roma 35
Liguria Genova 35
Lombardia Milano 37
Marche Ancona 26
Molise Campobasso 25
Piemonte Torino 35
Puglia Bari 25
Sardegna Cagliari 28
Sicilia Palermo 30
Toscana Firenze 32
Trentino Alto-Adige Trento 34
Umbria Perugia 28
Valle d'Aosta Aosta 33
Veneto Venezia 35



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ProntoPro.it Srl
Responsabile account:
Giusy Palmiero (PR Account)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere