ECONOMIA e FINANZA

Tutti vogliono il mercato immobiliare di lusso!

17/01/22

I perchè sono molteplici e ad interessarsi a questo mercato sono i big player

Foto“Mai come quest’anno abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione nel mercato immobiliare di lusso” dichiara Claudio Citzia founder di Luxforsale, portale specializzato appunto nella promozione di immobili di lusso.

Se negli anni precedenti si registrava un aumento di interesse, si può indiscutibilmente affermare che il 2021 è stato l’anno in cui si è passati all’azione.

Tutto il mondo si è mosso in questa direzione, non soltanto gli operatori del settore, ma forse e soprattutto i bigplayer derivanti da altri mercati.

L’acquisto non si è concentrato solamente sull’immobile residenziale, ma oggetto di interesse degli acquirenti sono state aziende del settore, immobili turistici ricettivi e altre società in qualche modo interessate al mercato immobiliare di lusso.
Per citarne alcune possiamo ricordare l’acquisizione della maggioranza di Engel &Volkers da parte del fondo di investimento Permira, oppure l’operazione che ha visto Bill Gates assumere il controllo della catena alberghiera Four Seasons.

I perché di questa esplosione sono molteplici.

Sembra assurdo, ma ad aver dato uno slancio è stata anche la situazione pandemica, che ha evidenziato come la casa sia un vero e proprio bene rifugio, soprattutto per i grandi investitori che con l’acquisto di immobili oltre a “tutelare” il loro investimento, si garantiscono una rendita e una plusvalenza nel medio/lungo termine che al momento non ha eguali.
“Questo ha causato un aumento di richieste” dichiara Citzia “tanto che possiamo affermare che secondo i dati rilevati dall’ufficio studi di Luxforsale nel settembre 2021 sono state vendute il 35% in più delle case di lusso rispetto al periodo precedente. Nell’ottobre 2021 addirittura il 51%.”

Numeri da capogiro che stanno causando una riduzione del numero di immobili in vendita e un conseguente aumento di interesse verso il settore.
Inoltre, c’è anche da segnalare come finanza e immobiliare non siano mai state così vicine grazie a nuove forme di investimento come club deal, crowdfunding e criptovalute.
“Ma forse la motivazione principale sono le banche dati” asserisce Citzia “considerate cosa vuol dire essere in possesso di nomi e recapiti di potenziali milionari ai quali poter proporre immobili, finanza, ma anche altri prodotti nel settore Luxury”.

Precursore e punto di riferimento in tal senso è senza dubbio il Gruppo LMVH capitanato da Berard Arnault, leader mondiale dei prodotti di alta qualità che è proprietaria di marchi come Tiffany & Co, Fendi, Bulgari, Dior etc..

Senza ombra di dubbio siamo di fronte ad una nuova era nel settore del mercato immobiliare di lusso, dove il 2021 sembra essere solo il punto di partenza.

New Exit srl
Claudio Citzia (Amministratore)