MUSICA
Comunicato Stampa

"Tutto ciò che non vuoi sapere", il nuovo album di Roberto Tardito

17/05/21

Esce il 7 maggio per l’etichetta Terre Sommerse "Tutto ciò che non vuoi sapere", nuovo album del cantautore piemontese Roberto Tardito.

Il disco, accompagnato dal singolo omonimo, in una chiave pop d’autore, è espressione dell’anima cantautoriale dell’autore e di una visione moderna delle sonorità, incarnata dagli arrangiamenti bilanciati da dimensione acustica ed elettrica, intima e ricca al tempo stesso di aperture ed atmosfere corali.
Un album figlio del 2020, un anno di difficoltà, in particolar modo per i musicisti, eppure figlio al tempo stesso della voglia dell’artista di non arrendersi e di far fruttare anche i periodi difficili, che proprio in rottura con il clima di isolamento è riuscito a realizzare il disco con musicisti provenienti da ogni parte del mondo, in particolare dagli Stati Uniti, tra i quali Scott Gravin, Tyler Jewell, Vanja Grastić e Liron Dan.
L’album è diviso in due parti: la prima metà, quasi del tutto acustica, lascia posto improvvisamente ad una seconda molto più elettrica ed elettronica, fino ad arrivare ad un finale che è una vera e propria orgia sonora.

Le tematiche nascono dalla sfera introspettiva per espandersi in senso universale: la necessità del cambiamento di "Come figli dei fiori" e "Un quarto di limone" si contrappone alla difficoltà di cambiare per davvero, nella title track e in "Ho ucciso De André"; dall'intolleranza e dalla violenza di "Je suis Charlie?" si passa alla spiritualità di "Il sogno della fiamma azzurra".
Il ritratto d'infanzia di "La strada verso casa" lascia poi spazio alla maturità di "La foglia rossa" e al difficile rapporto con la natura di "La mia ultima canzone d'amore per Ellie".
Biografia
Roberto Tardito nasce a Ivrea nel 1984. Nel 2007 pubblica l'album "Controvento", che vede la partecipazione di Vincenzo Zitello, Agostino Marangolo, Pier Michelatti, Antonio Marangolo e Giorgio Cordini. L'album gli permette di entrare, primo italiano, nell'ambito del progetto WE7 ideato da Peter Gabriel. Nel 2008 tiene una serie di concerti attraverso la piattaforma virtuale Second Life, con 116 date e oltre 45000 spettatori. Segue la pubblicazione della trilogia "Se fossi Dylan" (2010), "Porto Argo" (2011) e "Punto di fuga" (2012), realizzata con la collaborazione di musicisti provenienti da ogni parte del mondo, tra i quali Nicholas Burns, Heiko Plank, Peyo Peev, Milen Slavov, Nathan Steers, Steve Cooper e Peter Sitka. Nel 2014 viene realizzato "Era una gioia appiccare il fuoco", album prodotto con Fabrizio Barale, con la partecipazione di Claudio Fossati, Riccardo Galardini, Max Gelsi e Guido Guglielminetti. Il 2017 è l'anno della pubblicazione di "Aquarium", album completamente acustico. A partire dal luglio dello stesso anno e fino alla metà del 2019 Tardito tiene una lunga serie di concerti in Europa, toccando Italia, Svizzera, Germania, Francia, Inghilterra e Scozia.

Credits
Musiche, testi, produzione > Roberto Tardito
Registrato allo Studio Artepovera, (Torino, Italia), allo Studio Armadillo (Kikinda, Serbia), al New River Studio (Portland, OR, United States)
David Cole > flauto traverso
Brian Craven > street percussion
Liron Dan > chitarre classiche
Nick R. Francis > pedal steel guitar, slide guitar
Vanja Grastić > chitarre acustiche, chitarre elettriche
Scott Gravin > batteria
Tyler Jewell > chitarre acustiche
Matt Meyers > percussioni
Roberto Tardito > chitarre acustiche, chitarre classiche, chitarre elettriche, balalaika, mandola, saz, ukulele, pianoforte, synth
Nicolas Wade > basso elettrico, contrabbasso
Thomas Williams > violoncello
Grafica > Alessandro Cives
Fotografia > Lorenzo Tardito



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mind Gap Communication
Responsabile account:
Giusy Montera (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere