TURISMO

TV HOTEL: Tv interamente italiana in hotel?

05/10/15

Negli ultimi decenni la televisione si è trasformata da oggetto di lusso in un'apparecchiatura indispensabile nella vita di tutti i giorni. Diverse ricerche dimostrano che, nei Paesi industrializzati e in quelli in via di sviluppo, il televisore è considerato ormai un bisogno primario del quale non si può fare a meno e, pertanto, ogni individuo ne possiede almeno uno (se non di più) nella propria abitazione. Ciò comporta che, anche quando si va in vacanza, si ha bisogno di usufruire di un televisore per restare connessi con il mondo o anche solo per svagarsi e rilassarsi un po' guardando un film o un varietà.
Essendo consapevoli di ciò, oggigiorno tutti gli hotel sia in Italia che all'estero sono forniti di almeno un televisore per ogni camera d'albergo.
In Italia, alcune strutture decidono di adottare dei televisori trasmettenti solo programmi in inglese o in diverse lingue proprio per accontentare tutti gli ospiti provenienti da diversi Paesi mentre altri decidono di utilizzare tv che trasmettono solo programmi in lingua italiana.

Solo italiano o più lingue?
Anche se apparentemente possa sembrare più logica la scelta di trasmettere programmi in diverse lingue, in realtà molti turisti, italiani e non, affermano di preferire le televisioni che trasmettono interamente in italiano. Tutti i turisti italiani che scelgono di passare le vacanze all'interno del proprio Paese, infatti, preferiscono poter seguire i canali tv come se fossero a casa propria, senza lo stress di dover scegliere tra un numero ristretto di trasmissioni in italiano e delle incomprensibili trasmissioni in lingua straniera alle quali non sono minimamente interessati. Per contro, ai turisti stranieri che arrivano in Italia con l'intenzione di gustarsi la cultura, il cibo e l'arte del Paese, non dispiace affatto seguire dei canali tv interamente in italiano poiché questo permette loro di immergersi ancora di più nell'incantevole atmosfera che li circonda. Inoltre molti di loro, trovandosi fuori dal proprio contesto nazionale, preferiscono staccare completamente la spina trascurando le piccole notizie dei telegiornali e approfittare dell'occasione per approfondire la propria conoscenza della cultura e soprattutto della lingua italiana.
Altri però, al contrario, non amano restare del tutto fuori dal proprio contesto nazionale e, di conseguenza, preferiscono avere nelle proprie stanze una televisione che trasmetta anche programmi nella loro lingua originale.
Se si considera ciò, appare subito evidente che un hotel italiano debba analizzare attentamente i vantaggi e gli svantaggi che entrambe le soluzioni comportano.
Qualunque sia la scelta dell'albergatore, occorre contattare una tra le diverse agenzie che si occupano di istallazioni di tv. Una delle migliori è la Interface Globe.

Quali servizi offre l'Interface Globe?
L'Interface Globe, leader nel suo settore, offre una serie di servizi tecnici, logistici e finanziari affiancati alla distribuzione di televisioni e ad altre apparecchiature audiovisive. Nel mercato dell'Ospitalità questa azienda offre un servizio di noleggio di televisori comprendente di consegna, istallazione, estensione della garanzia, assistenza, tv sostitutiva in caso di guasto e campagna di rottamazione.
Le televisioni distribuite nel settore alberghiero si distinguono radicalmente da quelle destinate ad uso casalingo e si dividono in Tv Hotel e Hotel Mode. Le differenze tra queste due tv non sono poche, tuttavia, possiamo dire che negli hotel tv ci sono delle caratteristiche che sono fondamentali nelle strutture recettive delle categorie più elevate mentre gli hotel tv mode, oltre ad avere un ottimo rapporto qualità/prezzo, donano un certo prestigio alle strutture equipaggiate con tali televisori.
Inoltre, i prodotti di quest' azienda vengono distribuiti in tutta Italia tramite una rete di rivenditori ed installatori autorizzati.
E' possibile anche scegliere fra un servizio tv hotel base, un servizio tv hotel pro o un servizio smart tv hotel per hotel. Nel servizio tv base vengono appunto forniti i servizi basilari dell'istallazione di televisori; nel servizio tv pro oltre ai servizi di base viene facilitata il più possibile l'istallazione dell'apparecchio, rendendo possibile configurare ed istallare il remoto a distanza tramite uno strumento web facile da usare, così da non dover entrare nelle stanze e disturbare gli ospiti; con il servizio smart tv hotel, oltre ai vantaggi offerti dal servizio tv pro, si può istallare un server di gestione da collegare alla rete LAN - WIFI così da permettere agli ospiti di gestire importanti operazioni (come check-in o check-out) tramite delle app.
Inoltre, qualunque dei tre servizi si scelga, è possibile mostrare delle informazioni riguardo l'albergo o la città in cui si trova sul televisore, anche quando questo non è connesso ad internet. Con i widget personalizzabili, gli hotel possono visualizzare tutte le informazioni che sono più utili e fornire al cliente un servizio di qualità elevata mostrando, ad esempio, gli orari dei treni e degli aerei e le informazioni meteorologiche.
I televisori venduti o forniti in leasing da quest'azienda sono sempre di ottima qualità, nonché di ottime marche (Samsung, Lg, Philips) quindi non si rischia di imbattersi in un servizio scadente. Tuttavia, in caso di guasto o malfunzionamento dell'apparecchiatura, viene comunque offerta assistenza e, se necessaria, una tv sostitutiva così da creare agli albergatori e ai loro ospiti il minor disagio possibile.
Tutte queste caratteristiche sopra elencate fanno si che il servizio offerto dall' Interface Globe sia uno dei migliori del Paese.
Insomma, se si considera l'idea di istallare televisori (completamente in italiano o non) all'interno del proprio albergo, rivolgersi all'Interface Globe o ad un'altra azienda del settore può facilitare di molto il processo ed aiutare ad offrire un servizio qualitativamente maggiore ai propri clienti.